rotate-mobile
Politica Cesenatico

Imu, Drudi (Pd): "Ridurlo alle attività produttive con lo “Sblocca Debiti”"

Il Pd di Cesenatico presenta un emendamento al bilancio che prevede di destinare 720 mila euro per abbattere il peso dell'Imu sulle attività produttive

"Il Governo, con il Decreto Legge 35/2013, modificato con la legge di conversione n° 64 del 6-6-2103 (Art. 1 Comma 17) comunemente detto “ Sblocca debiti “, ha stabilito per l’anno 2013, di non applicare la sanzione che contempla una riduzione dei trasferimenti, pari al 3% delle entrate correnti realizzate nell’anno 2012, per quei comuni che nel 2012 non hanno rispettato i limiti fissati dal Patto di Stabilità, per avere pagato le imprese creditrici dell’ente per opere realizzate e beni o servizi ceduti o erogati all’ente stesso".  Lo rende noto Mario Drudi del Pd di Cesenatico.

"Per questo motivo – visto il bonus ottenuto dal Governo – il PD Cesenatico ritiene che la stessa cifra debba essere investita per abbattere l’incidenza dell’IMU sulle attività produttive del comune di Cesenatico. “Con questo emendamento “ – spiega il Segretario dei democratici Mario Drudi  “proponiamo di destinare la maggiore entrata derivante dai sopra menzionati maggiori trasferimenti provenienti dallo Stato, quantificati in € 720.005,73, per ridurre l’aliquota dell’Imposta Municipale Unica ( IMU ) applicata agli immobili destinati all’esercizio delle attività produttive”.

"Già lo scorso anno il PD di Cesenatico aveva presentato emendamenti che andavano in questa direzione ma purtroppo non furono accolti. “Le attività produttive della nostra città - spiega Drudi –  sono in grande difficoltà a causa della crisi economica; inoltre molte delle nostre attività produttive sono a carattere stagionale e i primi mesi hanno visto numeri inferiori alle aspettative. Nonostante tutto ciò il bilancio di previsione 2013 alla voce “gettito IMU” segna oltre 15 milioni di euro, in aumento rispetto al Conuntivo 2012 che passava di poco gli 11 milioni di euro.”. Poi conclude: “A nostro avviso serve subito attenzione verso questa tematica e con questo emendamento proponiamo una misura che può abbassare la pressione fiscale utilizzando risorse provenienti dallo Stato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, Drudi (Pd): "Ridurlo alle attività produttive con lo “Sblocca Debiti”"

CesenaToday è in caricamento