rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Imprese cinesi, Morrone (LN): "Allarme anche in Romagna, fare subito un censimento"

Queste le parole del segretario leghista Jacopo Morrone che lancia l'allarme anche in Romagna, dopo la tragedia di Prato di qualche giorno fa

“Obiettivo: censire le ditte cinesi per evitare che siano bypassati i controlli qualitativi e di sicurezza degli impianti. Non si contano più le ditte orientali che in questi anni hanno colonizzano il comprensorio romagnolo infiltrandosi, più o meno legalmente, nelle filiere produttive locali". Queste le parole del segretario leghista Jacopo Morrone che lancia l'allarme anche in Romagna, dopo la tragedia di Prato di qualche giorno fa. "Il comparto calzaturiero del rubicone così come quello del mobile imbottito di Forlì sono solo alcuni esempi di distretti produttivi che hanno subito nel tempo la concorrenza delle imprese cinesi e ne hanno sofferto la spietata competitività."

"Qualità ed efficienza dei nostri prodotti sono messi a rischio da aziende che se ne fregano del testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - TUSL) - caposaldo della normativa italiana in materia di tutela del lavoratore, e immettono sul mercato prodotti qualitativamente scandenti a prezzi stracciati. A queste condizioni i nostri artigiani faticano a reggere la competizione con le ditte orientali", aggiunge il Segretario della Valle del Rubicone, Luciano Maroni, diretto interessato nella crisi del calzaturiero e in prima linea nella battaglia per la tutela e la valorizzazione del made in Italy.

"Dobbiamo censire le imprese orientali in Romagna, mapparne gli agglomerati e la densità territoriale, sapere cosa producano e se rispettino le direttive in materia di sicurezza sul lavoro e di certificazione della qualità del prodotto finale", conclude Morrone, che pone l'accento anche sulle "condizioni in cui versano i lavoratori all'interno di questi capannoni onde evitare situazioni di incuria e sporcizia simili a quelle pratesi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese cinesi, Morrone (LN): "Allarme anche in Romagna, fare subito un censimento"

CesenaToday è in caricamento