Immigrazione, il Psi si confronta con Amnesty International
I giovani socialisti di Cesena hanno organizzato un dibattito pubblico sul tema "immigrazione". Per l'occasione saranno presenti due giovani attivisti del gruppo Amnesty International di Cesena, Anita Stefanini e Riccardo Nanni
Sabato 28 Marzo, alle ore 16.00 presso la sede PSI in Corte Dandini, i giovani socialisti di Cesena hanno organizzato un dibattito pubblico sul tema “immigrazione”. Per l’occasione saranno presenti due giovani attivisti del gruppo Amnesty International di Cesena, Anita Stefanini e Riccardo Nanni, con i quali si cercherà di capire principalmente come funziona in Italia il “sistema immigrazione”, che tipo di tutele riceve un immigrato e quali no, e come il nostro Paese sta affrontando la situazione.
“Quando si parla di immigrazione si è davanti sicuramente al tema più discusso, ma anche a quello meno conosciuto.”- afferma Enrico Maria Pedrelli, segretario dei giovani socialisti dell’Emilia-Romagna- “C’è una profonda ignoranza su come funziona realmente questo sistema, che purtroppo è usata da alcune fazioni politiche per costruire il proprio consenso. Per questo abbiamo organizzato un dibattito per capirci di più, e per permettere a tutti quelli che verranno di esprimere la loro opinione”.
Promotori del dibattito sono anche i ragazzi della Rete Degli Studenti di Cesena, che da poco hanno svolto il loro congresso nel quale è stato eletto nuovo coordinatore il giovane Benedetto Palazzi, che dichiara: “Siamo molto felici di contribuire all’evento, soprattutto perché sentiamo anche nostra qualsiasi volontà di sensibilizzare i giovani, e far nascere in loro uno spirito critico. Si prospetta un dibattito molto interessante: sarà decisamente il modo migliore per passare il sabato pomeriggio”. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati e che vorranno intervenire.