menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ilaria Alpi, Marco Di Maio: "Giusto intitolarle il liceo linguistico, polemiche social ridicole"

Il parlamentare: "Trovo ridicole le polemiche apparse sui social per quella che è stata definita 'una comunista, una minaccia per l’Italia'"

Il deputato Marco di Maio interviene sulla polemica che si è innescata sui social a seguito dell'intitolazione del liceo lingiustico a Ilaria Alpi. "Intitolare il liceo linguistico di Cesena a Ilaria Alpi, - spiega l'esponente del Pd - la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio nel 1994 assieme al suo operatore Miran Hrovatin, è una scelta giusta e condivisibile. Spero altri istituti in Italia scelgano di fare altrettanto. Trovo ridicole le polemiche apparse sui social per l’intitolazione dell’istituto a quella che è stata definita 'una comunista, una minaccia per l’Italia, che ha interferito con le operazioni degli agenti segreti'”. 

"E' stucchevole - prosegue Di Maio -  che si dica di voler manipolare le menti dei giovani con questa intitolazione. La vera manipolazione, in realtà, la stanno compiendo coloro che inondano i mezzi di comunicazione con fake news e falsi storici tentando di inculcare concetti sbagliati e infondati nei nostri ragazzi". "Non ci riusciranno - conclude il parlamentare - continueremo a batterci per valorizzare figure come Ilaria Alpi, una giornalista che con il proprio lavoro ha pagato con la vita per la ricerca della verità: un coraggio esemplare che merita di essere ricordato ogni giorno".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento