Il sindaco Lucchi confermato presidente dell’Unione dei Comuni Valle Savio

La riunione, che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Cesena, si è aperta con la convalida dei nuovi eletti, a cui è seguita l’elezione del Presidente che è rappresentante legale dell’Ente

Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi è stato confermato Presidente dell’Unione dei Comuni Vale Savio. A eleggerlo il Consiglio dell’Unione, riunitosi venerdì mattina per la  prima volta con il nuovo assetto scaturito dalle elezioni amministrative del 25 maggio scorso, che hanno riguardato 4 dei 6 Comuni. Questo ha portato a nuovi ingressi all’interno del Consiglio dell’Unione, dove ogni Comune è rappresentato dal Sindaco e da due consiglieri (uno di maggioranza e uno di minoranza).

Questa la composizione dell’attuale compagine: Bagno di Romagna è rappresentato dal  sindaco Marco Baccini e dai consiglieri Barbara Forcelli e Sara Monti; Cesena dal sindaco Paolo Lucchi e dai consiglieri Andrea Pullini e Gilberto Zoffoli; Mercato Saraceno dal sindaco Monica Rossi e dai consiglieri Anna Casadei e Giampaolo Leonardi; Montiano dal sindaco Fabio Molari e dai consiglieri Eros Marsili e Paolo Paganelli;  Sarsina dal sindaco Luigino Mengaccini e dai consiglieri Gianluca Suzzi e Giovanni Faggi;  Verghereto dal sindaco Guido Guidi e dai consiglieri Federico Sensi e Romano Giovannetti.

La riunione, che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Cesena, si è aperta con la convalida dei nuovi eletti, a cui è seguita l’elezione del Presidente che è rappresentante legale dell’Ente ed ha l’incarico di sovraintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’espletamento di tutte le funzioni attribuite e delegate all’Unione dei Comuni, garantendo la coerenza ai rispettivi indirizzi generali e settoriali. Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, che era già stato eletto a questa carica nel marzo scorso, all’avvio dell’attività dell’Unione, è stato confermato Presidente con 21 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto; due consiglieri erano assenti. L’apparente discrepanza fra numero di consiglieri e voti espressi è dovuta al fatto che i rappresentanti del Comune di Cesena dispongono di 5 voti ciascuno.

“Le linee programmatiche per la Presidenza  che ho tracciato questa mattina -  sottolinea il neo-Presidente  Lucchi – si discostano di poco da quelle che avevo indicato quattro mesi fa. Siamo ancora nella fase di avvio dell’ Unione, che continuo a reputare una tappa fondamentale nell’ambito del percorso di innovazione amministrativa in atto a livello regionale e nazionale. Il nuovo assetto organizzativo che stiamo costruendo ha l’obiettivo di offrire a tutti gli oltre 117mila residenti del territorio dell’Unione, le stesse opportunità e le stesse modalità di erogazione di questi servizi, di realizzare un maggior coordinamento fra gli enti e di rafforzare le capacità di intervento dei nostri Comuni. Com’è noto, all’Unione è affidata la gestione di quattro funzioni importati (servizi informativi, servizi sociali, protezione civile e sportello unico telematico per le attività produttive). A queste ho aggiunto, nelle linee programmatiche enunciate oggi, l’esigenza di lavorare sempre più unitariamente su due punti. Da un lato, la progettazione europea, non solo creando un  unico ufficio di progettazione, ma anche collaborando più intensamente per costruire progetti unitari; dall’altro, i percorsi di efficientamento energetico del territorio, nel solco di un percorso di sostenibilità ambientale che tutti siamo chiamati a intraprendere, utilizzando e valorizzando le società pubbliche esistenti”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento