rotate-mobile
Politica

Il Piano urbanistico approda in consiglio comunale, il no della Lega: "Iter frettoloso ed è mancata la partecipazione"

"Ci preoccupano le ricadute che questo Piano avrà sul territorio cesenate, sulla vita dei cittadini e sulle attività economiche"

'No' all’adozione del Piano di urbanistica generale di Cesena e Montiano da parte del gruppo Lega. Pur migliorato dall’accoglimento di numerose delle oltre 370 osservazioni di tecnici e cittadini, - ha dichiarato la capogruppo Antonella Celletti - ci preoccupano le ricadute che questo Piano avrà sul territorio cesenate, sulla vita dei cittadini e sulle attività economiche. Tra le critiche che abbiamo avanzate, la fretta con cui è stato portato avanti l’iter, la mancata partecipazione dei vari soggetti coinvolti, il percorso sviluppato in modo approssimativo, gli errori e le lacune del Piano che si riflettono in un risultato non convincente”.

“Temiamo – questo il parere dei consiglieri leghisti - che l’astrattezza dei concetti che lo animano e la mancanza di una visione realistica dell’esistente possano pesare negativamente sul futuro della città, lasciando margini ampi di discrezionalità all’amministrazione. Di qui la constatazione che l’amministrazione abbia voluto procedere in fretta, senza troppi ostacoli, rimandando a data da destinarsi le problematiche che inevitabilmente si presenteranno, in particolare nelle aree agricole. Eppure abbiamo più volte rappresentato la necessità di un percorso e di principi condivisi per disegnare un quadro complessivo e organico rispondente alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti. Un principio basilare che si scontra con la visione unilaterale e autoreferenziale, oltre che poco realistica, con cui la Giunta e la maggioranza hanno improntato il Piano. Rimane ancora ignota la strategia complessiva sullo sviluppo di Cesena e del suo territorio nel breve/medio termine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piano urbanistico approda in consiglio comunale, il no della Lega: "Iter frettoloso ed è mancata la partecipazione"

CesenaToday è in caricamento