menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Pd: "Trasporto scolastico locale gratuito per il prossimo anno, impegno mantenuto"

Gruppo consiliare Pd Cesena “Lo avevamo chiesto con una mozione, ora si concretizza con le risorse stanziate a Bilancio”

A Cesena sono in media 400 gli studenti che, ogni anno usufruiscono del servizio di trasporto scolastico. “Il trasporto scolastico, da sempre, rappresenta un importante servizio per le famiglie e gli studenti cesenati, assicura infatti l’accesso a diverse scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, nei casi in cui le famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza e abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km. Sono, ad oggi, più di 25 le scuole cesenati coperte da questo servizio e tanti i giovani che lo utilizzano. Dunque, la nostra proposta – sottolineano dal gruppo PD – avanzata nelle settimane scorse con una mozione approvata in Consiglio comunale, e accolta positivamente dall’Assessora Francesca Lucchi con lo stanziamento a Bilancio 2021 di risorse pari a circa 23 mila euro (che copriranno da settembre a dicembre 2021), la riteniamo giusta da un punto di vista economico per le famiglie cesenati, oltre che di incentivazione a un minore utilizzo di mezzi privati. Diventa tanto più significativa in questo momento di difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, per diverse famiglie cesenati”.

“Un impegno quello preso, e mantenuto, dalla nostra Amministrazione comunale – aggiungono – che va nella stessa direzione del percorso intrapreso dalla Regione Emilia-Romagna che, dopo averlo proposto in campagna elettorale, ha investito fin da subito 5 milioni di euro per garantire a tutti gli under 14 residenti in regione, a partire dal 1^ settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022, la gratuità del trasporto pubblico locale per spostarsi con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento”. 

‘Grande - crescere viaggiando per l’Emilia-Romagna’ è il nuovo abbonamento gratuito che tutti gli under 14 residenti in regione possono utilizzare da settembre 2020 fino ad agosto 2021. A beneficiare della misura regionale nella Provincia di Forlì-Cesena sono oltre 15 mila studenti e la volontà della Regione è quella di estendere la misura agli studenti fino ai 19 anni per estendere ancora di più il bacino di utenza. Il risparmio garantito dalla misura regionale è di circa 200 euro a studente, mentre con la gratuità del servizio di trasporto scolastico, a partire dal prossimo anno scolastico, si permetterà un risparmio di circa 150 euro a studente.

“Istruzione e mobilità sostenibile sono per noi due priorità – concludono – e queste due misure, messe in campo da Regione e Comune, vanno proprio in questa direzione, incentivano il diritto allo studio permettendo l’accesso al trasporto pubblico e al trasporto scolastico, con grande senso civico per i beni comuni e un occhio di riguardo all’ambiente in cui viviamo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento