rotate-mobile
Politica

Il M5S porta in Consiglio comunale il tema dell'economia circolare

E' quanto afferma il Movimento 5 Stelle, specificando che "i nostri portavoce ed esperti, il 14 dicembre, hanno patrocinato l'introduzione nella nostra città dell'importante iniziativa del vuoto a rendere"

"Il Consiglio Comunale di giovedì rappresenterà l'occasione per veder implementato e concretizzato l'ampio progetto di economia circolare fortemente promossa dall'Unione Europea". E' quanto afferma il Movimento 5 Stelle, specificando che "i nostri portavoce ed esperti, il 14 dicembre, hanno patrocinato l'introduzione nella nostra città dell'importante iniziativa del vuoto a rendere, pratica che consiste nel riutilizzo sistematico di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare, esattamente come il Movimento ha già fatto e sta facendo in altre città della Regione (Savignano, San Mauro Pascoli, Forlì, Reggio Emilia). L'iniziativa subito giudicata interessante dall'amministrazione, ha visto la stesura di un testo condiviso dal Movimento 5 Stelle e dal Pd che andrà in discussione durante il Consiglio comunale di giovedì".

"Nello specifico, la mozione che presenteremo dinanzi al Consiglio ha lo scopo di incentivare la ripresa dell'uso di vetro per i pubblici esercizi che somministrano bevande e nasce dallo studio del Decreto Ministeriale numero 142 del 2017, ideato dal Ministro dell'ambiente Gianluca Galletti di concerto col Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il cui primario obiettivo è sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riciclo - continua la nota dei pentastellati -. Dunque una buona pratica per la riduzione dei rifiuti diretta a tutti i pubblici esercenti i quali, conseguentemente alla propria adesione, potranno usufruire di sgravi fiscali sulla Tari e-o di altre forme di incentivo. La mozione impegna altresì il sindaco e la giunta a sollecitare la Regione affinchè vengano stanziate somme apposite, all'interno del Fondo d'Ambito Di Incentivazione alla Prevenzione e Riduzione dei Rifiuti gestito da Atersir, per coloro che aderiranno a questa encomiabile sperimentazione. Noi l'abbiamo portata avanti e siamo certi che anche gli altri gruppi consiliari sapranno accogliere con entusiasmo e serietà un'iniziativa così rilevante per la tutela dell'ambiente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S porta in Consiglio comunale il tema dell'economia circolare

CesenaToday è in caricamento