rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Gambettola

Il gruppo di opposizione: "Il Comune autorizzi la circolazione dei nuovi veicoli elettrici"

"E' giunto il momento - afferma Paesani, - che anche a Gambettola si autorizzi la circolazione di questi nuovi acceleratori di velocità"

Verrà discussa a gennaio a Gambettola la mozione depositata in settimana dal consigliere di opposizione Emiliano Paesani con la quale si chiede all'amministrazione di autorizzare la circolazione dei nuovi veicoli elettrici che si sono recentemente affacciati sul mercato come Segway, Monopattini, Hoverboard e Monowheel. A metà del 2019 è stata infatti introdotta la possibilità da parte del governo di permettere in via sperimentale in tutti in comuni d'Italia l'utilizzo di questi dispositivi elettrici.

"E' giunto il momento - afferma Paesani, - che anche a Gambettola si autorizzi la circolazione di questi nuovi acceleratori di velocità così come la stanno autorizzando in numerose realtà vicine. Diversi saranno i vantaggi derivanti dall'uso di questi nuovi dispositivi - spiega Paesani- Innanzitutto si agevoleranno gli spostamenti in città rendendoli più veloci, ma soprattutto si avrà una riduzione del traffico e delle polveri sottili. A seconda del mezzo utilizzato si potrà circolare agevolmente sulle piste ciclabili, nelle zone con limite di 30km/h e nelle zone a traffico limitato ma prima di poterli utilizzare sarà necessario adeguare la segnaletica presente e istituire un sistema di viabilità che consenta la continuità viaria di questi mezzi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo di opposizione: "Il Comune autorizzi la circolazione dei nuovi veicoli elettrici"

CesenaToday è in caricamento