rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Comune in soccorso dello sport, ecco le prime misure per le associazioni

L'assessore Castorri: “Importante definire azioni volte ad abbattere i costi fissi delle associazioni”

Impianti chiusi, palestre spopolate e società sportive in piena difficoltà. È questa la situazione venutasi a creare già il 23 febbraio quando lo sport di base è stato colpito dal Dpcm che, vietando ogni tipo di evento sportivo, ha portato il settore a spopolarsi gradualmente fino a sospendere ogni tipo di attività con la chiusura totale di palestre e centri. Una situazione straordinaria che ha richiesto un impegno altrettanto straordinario da parte dell’Amministrazione comunale di Cesena che ha anticipato ad aprile il pagamento delle quote di compartecipazione alle spese previste dai contratti di concessione degli impianti sportivi e abitualmente liquidate nei mesi di giugno e luglio.

“Si tratta – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – di un anticipo di oltre 230 mila euro che consentirà ai gestori degli impianti sportivi (sono 35 gli impianti pubblici) di provvedere agli impegni assunti nella gestione degli stessi e di avere le risorse per avviare una parziale restituzione delle quote di iscrizione dei loro utenti. In questo momento difficile è fondamentale che l’Amministrazione comunale supporti al massimo le realtà sportive della nostra città, veri centri di aggregazione e di formazione giovanile fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi”.

L’Amministrazione inoltre si dice pronta ad adottare nuove strategie per affrontare il prossimo futuro con una nuova progettualità. “A seguito di questi mesi di sospensione di tutte le attività e di chiusura di centri sportivi, palestre, piscine, campi da gioco – prosegue l’Assessore Castorri – il settore rischia tanto. A tal proposito, nella mattinata di oggi si è tenuto un primo confronto tra i Comuni capoluogo, la Regione, le federazioni sportive e il CONI, per definire azioni volte ad abbattere i costi fissi delle Associazioni e in grado di dare loro la possibilità di proporre alle famiglie corsi a quote di iscrizione più contenute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune in soccorso dello sport, ecco le prime misure per le associazioni

CesenaToday è in caricamento