rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Gozi (Pd) vuole i fatti: "Sì alle primarie cittadine entro fine 2013"

La ricetta del parlamentare del Pd originario di Sogliano scuote le fondamenta del partito. "La proposta del Pd e del centrosinistra deve essere rinnovata, non in base a riequilibri interni o sulla carta d'identità"

"Apprendo con piacere e sorpresa - scrive il Parlamentare Pd Sandro Gozi - della proposta di Paolo Lucchi di organizzare delle primarie in vista delle elezioni comunali del 2014. Piacere perché dimostra cosi la sua sensibilità politica, dato che in effetti il contesto politico rispetto al 2009 è completamente cambiato. Sorpresa perchè la proposta di organizzare delle primarie per il comune non è stata né presentata né discussa all'ultima direzione del Partito Democratico".

"L' apertura alle primarie per la scelta del nuovo candidato-sindaco è comunque positiva poiché potrà permettere di fare emergere candidature trasversali ed espressioni della società civile cesenate che non si riconoscono nei metodi delle logiche della vecchia politica, che vanno assolutamente superate. Per recuperare consenso e vincere alle prossime comunali è fondamentale infatti che che la proposta del Pd e del centrosinistra presenti sia completamente rinnovata, non in base a riequilibri interni o sulla carta d'identità ma con una forte apertura esterna e una vera valorizzazione di merito e competenze".

"E le primarie devono essere il momento per un vero confronto sui temi, sui metodi e sui nuovi obiettivi. Perché oggi il partito democratico e' ancora troppo percepito come conservazione anziché cambiamento. le vecchie logiche ci hanno già fatto perdere – tra gli altri comuni – una citta importante come Cesenatico e non possiamo permetterci di proseguire su quella via. Affinché le primarie possono essere al servizio di un vero dibattito e di una proposta espressione della partecipazione civica più ampia possibile, dovremo prendere tutto il tempo necessario e sarebbe opportuno organizzarle alla fine del 2013 o, ancor meglio, all'inizio del 2014".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gozi (Pd) vuole i fatti: "Sì alle primarie cittadine entro fine 2013"

CesenaToday è in caricamento