rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Elezioni a Savignano, Giovannini: "L’agricoltura è una straordinaria risorsa"

«L'incontro - spiega Filippo Giovannini - è stata l'occasione per ribadire l'importanza dell'agricoltura per il nostro territorio, e ciò era chiaro già dal titolo che abbiamo dato all'iniziativa, "L'agricoltura per la ripresa e la crescita".

Si è svolto venerdì nell'azienda agricola Biofrutta l'incontro con il parlamentare europeo Paolo De Castro (presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale della UE) e Damiano Zoffoli, candidati entrambi alle prossime elezioni europee nelle liste del Partito Democratico. «L'incontro - spiega Filippo Giovannini - è stata l'occasione per ribadire l'importanza dell'agricoltura per il nostro territorio, e ciò era chiaro già dal titolo che abbiamo dato all'iniziativa, "L'agricoltura per la ripresa e la crescita".

L'agricoltura è infatti una straordinaria risorsa, sia per il nostro paese che per Savignano. Una risorsa per i consumatori e per i produttori. Per questo - prosegue Giovannini - intendiamo incentivare e rafforzare il Mercatino dei produttori e la vendita dei prodotti "a Km0" direttamente dal consumatore. L'amministrazione comunale deve inoltre farsi promotrice di un marchio di prodotti enogastronomici "tipici" di eccellenza della Valle del Rubicone, anche mediante l'allestimento di appositi spazi dedicati».

«Intendiamo poi - conclude Giovannini - valorizzare il territorio agricolo in chiave di differenziazione dell'offerta turistica e preservare gli ambiti naturali favorendone il loro uso (percorsi pedonali ed in bicicletta lungo il Rubicone e attraverso gli spazi verdi esistenti), con la collaborazione delle associazioni sportive e di volontariato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Savignano, Giovannini: "L’agricoltura è una straordinaria risorsa"

CesenaToday è in caricamento