rotate-mobile
Politica

Giovani e futuro attraverso il servizio civile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

La lista Semplicemente Cesena propone all'interno del proprio programma un'attenzione ai giovani in relazione alle prospettive future e lavorative. Partendo dalla riflessione che sia necessario ripensare ai percorsi educativi per favorire esperienze di manualità e di lavoro per ricondurre i giovani al riavvicinamento e alla concretezza del reale, proponiamo il Servizio Civile quale utile esperienza legata alla cura e ai bisogni della nostra città.
I ragazzi, lo sappiamo, hanno necessità di "riti iniziatici" e se la società non è in grado di proporli in modo adeguato, impattante e interessante, i giovani se li creano da soli, a volte e purtroppo, in una modalità che li espone anche a forti rischi. Solo pochi giorni fa i pediatri hanno lanciato l'allarme che il gioco d'azzardo coinvolge un minore su cinque e questo si aggiunge alle tante altre dipendenze che conosciamo da tempo.
Riteniamo importante coinvolgere i giovani in esperienze educative, in esperienze di crescita attraverso progetti davvero impattanti e utili sui bisogni sociali pensando ad una remunerazione che non sia da considerasi solo ed esclusivamente in termini monetari.

Lista Semplicemente Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e futuro attraverso il servizio civile

CesenaToday è in caricamento