rotate-mobile
Politica

Giornata della Memoria, la proposta: "Concedere la cittadinanza onoraria a Sami Modiano"

Samuel (Sami) Modiano è un sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove fu deportato con tutta la famiglia nel 1944

In occasione della giornata della memoria, i partiti e i movimenti politici che sostengono la maggioranza, proporranno in Consiglio comunale una mozione per la concessione della cittadinanza onoraria a Sami Modiano per l’opera di testimonianza e mantenimento della memoria della Shoah, di cui fu vittima. E' l'idea che sarà portata in consiglio comunale da Partito Democratico, Cesena 2024, Partito Repubblicano , Articolo 1 e Popolari per Cesena.

Samuel (Sami) Modiano è un sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove fu deportato con tutta la famiglia nel 1944, a seguito delle leggi razziali fasciste, da Rodi, al tempo sotto il dominio italiano, città in cui nacque nel 1930.  

Quando i russi, nel 1945, liberarono Auschwitz, Sami era allo stremo per la fame ed il freddo. Suo padre e sua sorella Lucia morirono nel campo; egli sopravvisse grazie alla sua forza d’animo e alla gioventù e si considerò per questo un “miracolato”. 

"Sami - spiegano le forze di maggioranza - continua a incontrare gente alla Sinagoga di Rodi come gli studenti delle scuole che visita in giro per il mondo, accompagnandoli nei Viaggi della Memoria nei luoghi dello sterminio nazista, in tempi, i nostri, segnati da rigurgiti di antisemitismo e odio razziale, violenza ed intolleranza, che mettono alla prova la nostra democrazia e la convivenza civile. Sami è stato ospite della nostra città nel 2013 e nel 2017 per incontrare gli studenti di alcune nostre scuole; abbiamo un debito di riconoscenza verso di lui e di tutte quelle persone che per la loro dolorosa esperienza e con la loro testimonianza tengono vivo l’impegno per il rispetto della dignità umana. Ci auguriamo di rivedere presto Sami Modiano a Cesena per concedergli la cittadinanza onoraria e per ascoltare le sue parole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, la proposta: "Concedere la cittadinanza onoraria a Sami Modiano"

CesenaToday è in caricamento