rotate-mobile
Politica

"Giornata contro la discriminazione sessuale e della panchina arcobaleno più nessuna traccia"

"I sette colori dell’arcobaleno, simbolo di libertà e supporto per la comunità lgbt+, stonano se posti nella piazza principale di Cesena? Oppure hanno forse causato il disappunto di alcuni?"

La Giornata Internazionale contro l'Omo-Lesbo-Bi-Transfobia si celebra ogni 17 maggio, ma a Cesena senza la panchina arcobaleno. " In questi giorni la nostra attenzione è rivolta all’approvazione del ddl Zan — sottolinea una nota del gruppo Rimbaud — una legge, che, se approvata, tutelerebbe chiunque, dai disabili agli eterosessuali, passando per la comunità lgbt+. Nel fine settimana sono state 50 le manifestazioni in tutta Italia per dire sì all’approvazione della legge. Ad inizio 2021 le attiviste cesenati hanno accolto con grande gioia l’iniziativa dell’amministrazione comunale di collocare una panchina dipinta con i colori dell’arcobaleno in Piazza del Popolo. Ebbene, solamente ad un mese dalla sua installazione, la Soprintendenza ne ha disposto la rimozione: la panchina, se posta in prossimità del torrione del Nuti, non rispetterebbe le norme culturali e architettoniche vigenti".

Quindi la critica: "I sette colori dell’arcobaleno, simbolo di libertà e supporto per la comunità lgbt+, stonano se posti nella piazza principale di Cesena? Oppure hanno forse causato il disappunto di alcuni?". Se lo chiede Rimbaud, mentre l’amministrazione comunale conferma di star lavorando per individuare una postazione alternativa. "Se per trovare un luogo ”compatibile” ad una panchina arcobaleno sono necessari mesi - conclude la nota -  e se per approvare una legge di civiltà come quella proposta dall’Onorevole Zan sono necessari anni, è necessario riflettere sulla battaglia che le persone lgbt+ sono tuttora costrette a combattere ogni giorno contro pregiudizi e discriminazioni ". Il 17 maggio il Gruppo Rimbaud si vede in presenza: l’appuntamento è alle 18.00 al Parco Ippodromo di Cesena per un “Aperi-Nic”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata contro la discriminazione sessuale e della panchina arcobaleno più nessuna traccia"

CesenaToday è in caricamento