rotate-mobile
Politica

"Giochi per disabili in ogni quartiere": passa all'unanimità la mozione di Cesena Siamo Noi

La mozione sui giochi inclusivi è stata presentata da Cesena Siamo Noi giovedì in Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Cesena all’unanimità ha preso l’impegno di installare giochi inclusivi nei parchi di ogni quartiere. La mozione sui giochi inclusivi è stata presentata da Cesena Siamo Noi giovedì in Consiglio Comunale ed è fondata sul riconoscimento dell’importanza del gioco e del diritto al gioco per tutti i bambini, in particolare per quelli con disabilità sensoriale, cognitiva o motoria. Lo scopo è di garantire inclusività e diritto al gioco è necessario specialmente in questo periodo, in cui coloro che maggiormente stanno pagando per la crisi pandemica sono i giovani e i bambini, ancora di più quelli con bisogni speciali.

Spiega una nota: "La nostra città ha una buona dotazione di aree verdi, ma si è fatto troppo poco per dare risposte concrete alle persone con disabilità permanente o temporanea. Pensiamo che si debba fare di più. Anche un parco recente, come ad esempio il nuovo parco Novello, progettato da professionisti di rinomata fama e realizzato nel 2019 con 2 milioni di euro della Regione, non è dotato di un’area con giochi inclusivi, nonostante la legge sulle barriere architettoniche sia del 1989. Se oggi è prassi consolidata ottemperare alla legge quando si costruiscono o si ristrutturano edifici privati o pubblici, purtroppo anche nella nostra città ancora non c’è lo stesso approccio quando si progettano aree gioco pubbliche".   

"Riteniamo sia necessario riattivare la socialità nei quartieri proprio partendo dalla dotazione delle aree pubbliche, dai parchi e giardini cittadini, applicando una attenzione particolare alla progettazione delle aree inclusive per creare spazi che permettano a tutti i bambini, con disabilità e non, di giocare insieme, di interagire, di fare esperienze comuni indipendentemente dalle loro differenze.   Considerato che il piano investimenti 2022-2024 mette a disposizione 200 mila euro annui per la manutenzione straordinaria del verde pubblico e l’adeguamento di arredi e attrezzature nei parchi, il voto unanime alla nostra mozione permetterà di utilizzare queste risorse per installare giochi inclusivi, almeno in un parco per quartiere", conclude Cesena SIamo Noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giochi per disabili in ogni quartiere": passa all'unanimità la mozione di Cesena Siamo Noi

CesenaToday è in caricamento