rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Gatteo

Rubicone-Mare, Gianluca Vincenzi alla guida dell’Unione dei comuni a nove

“Vogliamo rendere questa molteplicità di percorsi - spiega Vincenzi - un fattore di arricchimento di questa nuova gestione. L’obiettivo è unire le forze per dare le risposte più adeguate ai diversi territori"

E’ Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, il primo presidente dell’Unione dei comuni Rubicone-Mare, la nuova realtà amministrativa di secondo livello che associa alcune funzioni amministrative dei comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo,  Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Sogliano al Rubicone. Il percorso comune dei nove territori della Provincia di Forlì-Cesena segna quindi un’ulteriore tappa istituzionale e operativa.

Dopo un approfondito confronto l’assemblea dei sindaci ha scelto di incaricare Vincenzi per il prossimo biennio, prediligendo criteri di esperienza e “memoria storica” della precedente gestione unificata, che già da otto anni ha sperimentato la gestione associata di numerose funzioni amministrative. Rispettando le scadenze della preesistente Unione a tre (Savignano, Gatteo e San Mauro), infatti, spettava a Gatteo il turno di presidenza. Ora l’area condivisa si estende ulteriormente, offrendo non solo razionalizzazione di spesa e maggior organicità dell’attività amministrativa, ma anche una visione d’insieme più ampia e diversificata.
 
La nuova ”giunta dei sindaci” è infatti espressione di diverse posizioni politiche ed esperienze amministrative: in giunta figurano sindaci neoeletti e amministratori di lungo corso, nonché esponenti dei principali schieramenti politici. “Vogliamo rendere questa molteplicità di percorsi - spiega Vincenzi - un fattore di arricchimento di questa nuova gestione. L’obiettivo è unire le forze per dare le risposte più adeguate ai diversi territori, che del resto sono contraddistinti a loro volta da una profonda varietà, basti pensare alle diverse configurazioni geografiche o agli assetti demografici”.
 
A oggi, sviluppando quanto già associato dalla precedente Unione del Rubicone e in parte dalla Comunità montana dell’Appennino cesenate (di cui facevano parte i comuni di Borghi, Roncofreddo e Sogliano), l’Unione a nove gestirà in forma associata sistemi informatici e tecnologie dell'informazione, attività di pianificazione di protezione civile e coordinamento dei primi soccorsi, gestione del personale, progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini.
 
Al  neo presidente Vincenzi  sono state conferite le deleghe in materia di Bilancio, Affari Generali  e Polizia Municipale (gestita dall’Unione per i soli Comuni di Gatteo e Savignano sul Rubicone. Al sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia vanno le deleghe in materia di Servizi sociali per i nove Comuni e Scuola (limitatamente ai Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo e Savignano sul Rubicone), mentre la gestione del Personale sarà in carico al sindaco di Gambettola RobertoSanulli.

Ermes Battistini, primo cittadino di Longiano, sarà il referente per i Sistemi informativi, mentre Quintino Sabattini, sindaco di Sogliano al Rubicone, ha ricevuto la delega alla Protezione Civile. Della giunta fanno inoltre parte i sindaci Roberto Buda (Cesenatico), Massimo Bulbi (Roncofreddo), Piero Mussoni (Borghi) e il neo sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, scelto per l’incarico di presidente del Distretto socio-sanitario e vicepresidente dell’Unione.
 
Proprio su proposta di Giovannini la giunta si è già impegnata per la messa in campo di un articolato programma di politiche per il territorio, che prevedono alcuni punti fermi: l’istituzione di un ufficio “Bandi e progetti europei” per favorire investimenti sul territorio, azioni per il mantenimento delle strutture sanitarie esistenti e sostegno a tutti i processi di unificazione dei servizi attuati dalle singole amministrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone-Mare, Gianluca Vincenzi alla guida dell’Unione dei comuni a nove

CesenaToday è in caricamento