rotate-mobile
Politica Gatteo

Gatteo, candidati a confronto dalla Confcommercio: d'accordo solo sulla Notte del liscio

Per Vincenzi "Gatteo ha finalmente assunto l'aspetto di un moderno centro turistico anche grazie agli interventi sul nuovo arredo urbano e i marciapiedi e che nel prossimo si proseguirà su questa strada".

"Gatteo con più forza d'attrazione turistica e città in cui le imprese giochino un ruolo di traino". Lo ha chiesto Confcommercio cesenate ai candidati sindaco Gianluca Vincenzi (lista civica La Gatteo che vorrei), Iglis Bellavista (lista civica Bella Gatteo) e Tonino Venturi (lista civica 5 Stelle) nel confronto con il presidente Confcommercio Augusto Patrignani, il membro di giunta Giancarlo Andrini, il presidente comprensoriale degli albergatori Egisto Dall'Ara e il presidente Sib (sindacato stabilimenti balneari) Roberto Zanuccoli.

Tutti d'accordo, i tre candidati, almeno sulla notte del liscio che anche Gatteo promuoverà come tutta la Romagna dal 21 al 23 luglio, evento messo in cantiere dalla Regione anche grazie anche all'impegno di Confcommercio, tra i massimi sostenitori della rassegna. Per il sindaco uscente "si tratta di migliorare ciò che di buono è stato fatto", per i candidati che gli si oppongono "Gatteo ha perso appeal turistico con la sottrazione della Bandiera blu". Secondo Bellavista "serve inoltre una riqualificazione ambientale della foce del Rubicone con la rinaturalizzazione dei corsi d'acqua, mentre per Venturi è "fondamentale la riqualificazione degli alberghi".

Bellavista propone inoltre di "costruire il porticciolo che da sempre manca a Gatteo e per implementare la sicurezza e di riportare i vigili in capo al Comune dall'Unione dei Comuni in cui sono stati trasferiti", mentre Vincenzi rimarca che "così facendo si uscirebbe dalla logica di integrazione con gli altri Comuni". Altre emergenze: l'intervento sulle strade dissestate che penalizzano anche i cicloturisti, risorsa del territorio. Vincenzi, che ha rimarcato "l'eccellenza del Gatteo Mare Village forte volano di creazione d'eventi", ha sottolineato che nel suo mandato "Gatteo ha finalmente assunto l'aspetto di un moderno centro turistico anche grazie agli interventi sul nuovo arredo urbano e i marciapiedi e che nel prossimo si proseguirà su questa strada".

Ultima domanda di Patrignani sulla riforma costituzionale e su come si esprimeranno i candidati sindaco: Bellavista deve riflettere su cosa votare, Venturi ha risposto che voterà no "perché la Costituzione non deve essere toccata" e Vincenzi sì con riserva, per il fatto che si interviene su un ente ancora operativo come la Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, candidati a confronto dalla Confcommercio: d'accordo solo sulla Notte del liscio

CesenaToday è in caricamento