rotate-mobile
Politica

Gatteo, bocciata la mozione del M5S contro la Riforma Costituzionale

"La motivazioni dei voti contrari sono state a nostro avviso solo pretestuose, manifestamente espressione di una precisa volontà politica di non farsi carico di un evento formativo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

In data 29 luglio 2016 il Consiglio Comunale di Gatteo ha bocciato con 11 voti contrari (Gatteo che Vorrei n. 8, Bella Gatteo n. 3) e 1 voto a favore (M5S), la nostra mozione sulla “Riforma della Costituzione”

La motivazioni dei voti contrari sono state a nostro avviso solo pretestuose, manifestamente espressione di una precisa volontà politica di non farsi carico di un evento formativo a servizio di tutta la cittadinanza.

Anche l’accennata “non competenza” del Consiglio su tale tema non sussisteva, in quanto nei giorni scorsi il Comune di Savignano sul Rubicone approvava senza alcun problema un’identica iniziativa.

La mozione proponeva al Consiglio Comunale di Gatteo di promuovere un incontro pubblico “al fine di informare in maniera chiara ed imparziale la cittadinanza sul testo della riforma costituzionale e sue conseguenze, per favorire l’esercizio di un voto consapevole e informato sul prossimo referendum confermativo delle recenti modifiche costituzionali”,

Si richiedeva pertanto nella sede del 29 luglio “di approvare la convocazione/ organizzazione per il mese di settembre di un incontro pubblico articolato principalmente in un confronto tra un rappresentante del “SI’” e un rappresentante del “NO” alla riforma”, demandando poi …” l’organizzazione all’Assessorato di competenza”.

Si rimane molto perplessi e senza parole di fronte al rifiuto da parte di un Consiglio Comunale di farsi promotore di un incontro civico circa importanti e sostanziali modifiche in atto della nostra COSTITUZIONE, la quale rappresenta la storia, la libertà e la democrazia di un intero popolo c che auspichiamo lo sia anche per le future generazioni.

M5S Gatteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, bocciata la mozione del M5S contro la Riforma Costituzionale

CesenaToday è in caricamento