rotate-mobile
Politica Gambettola

Gambettola, una rotonda per il Carnevale: passa la mozione in consiglio comunale

"Il consiglio comunale doveva dare un segnale, fare vedere ai nostri concittadini e alle persone che passano dal nostro territtorio che noi teniamo ed amiamo alla nostra tradizione"

In consiglio comunale a Gambettola passa la mozione di Denis Togni capogruppo de "La Gambettola Che Vorrei" che chiedeva una rotonda intitolata al Carnevale. "Il Carnevale di Gambettola, vanta il titolo del carnevale più famoso della regione, che sempre più si rapporta ad altri carnevali di ancor più notorietà, come quello di Viareggio. Come ogni anno si ripete in date non consuete, ovvero il lunedì dell’Angelo e la domenica successiva e come per il carnevale tradizionale, è prevista un'invasione di cordiandoli, caramelle e maschere variopinte. 

"Con questa mozione - sottolinea Togni - il nostro gruppo proponeva di intitolare una rotonda del Comune di Gambettola allo storico Carnevale, eccellenza Romagnola le cui origini risalgono al 1886. Certo, i problemi di Gambettola sono altri, ma non bisogna in alcun modo tralasciare la storia, l'identità, la tradizione e sopratutto l'eccellenza della nostra Terra e della nostra Comunità. Gambettola è il paese delle tele stampate, capitale europea del ferro fecchio, paese dei nonni del grande regista Federico Fellini, la nostra comunità ha anche una delle più belle e partecipate fiere come la mostra scambio, ma soprattutto è la città del carnevale, carnevale che se non erro è il più famoso e bello della Romagna, un carnevale particolare in quanto si celebra il lunedi di Pasqua e la domenica successiva. Il consiglio comunale doveva dare un segnale, fare vedere ai nostri concittadini e alle persone che passano dal nostro territtorio che noi teniamo ed amiamo alla nostra tradizione del carnevale. La rotonda ideale per posizione sarebbe quella del lavoro, per inderci quella con la scritta 'E Bosch', montare un grande mascherone di cartapesta che possa dare il benvenuto a chi passa da Gambettola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, una rotonda per il Carnevale: passa la mozione in consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento