rotate-mobile
Politica Gambettola

Gambettola, Paesani: "Si trovino 17.812 euro per finanziare i libri di testo per la scuola media”

“Dal momento che ci teniamo ad essere propositivi” spiega il Consigliere di minoranza Emiliano Paesani “sfidiamo il sindaco Bisacchi e la sua Giunta a trovare 17.812,00 euro per finanziare l’acquisto di libri di testo per la Scuola Media

"Nel mirino dell’opposizione ci sono da qualche tempo le spese definite 'ingiustificate' dell'Amministrazione. Tra queste - elenca il capogruppo della Lista Sicuramente Gambettola Emiliano Paesani - le spese sostenute per il City Branding, per il sito di Nonsoloruggine, l’aumento dei preventivi per la piazza Pertini e la nuova Scuola Secondaria o per prati e piante lasciati morire perché non curati e così via". Ma anche  "la spesa sostenuta per la riqualificazione del giardinetto antistante la Scuola Primaria, proprio di fianco alla “sua” pensilina: 17.812,00 euro. E su questo tema torna lanciamo una sfida al sindaco Letizia Bisacchi", afferma il consigliere di opposizione..

“Dal momento che ci teniamo ad essere propositivi sfidiamo il sindaco Bisacchi e la sua Giunta a trovare 17.812,00 euro per finanziare l’acquisto di libri di testo per la Scuola Media: la stessa cifra spesa per riqualificare il giardinetto davanti alla Scuola Primaria con un circuito di gomma colata. La Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha riconfermato il contributo per i libri di testo di 162,00 euro a favore di tutti gli studenti rientranti nella fascia Isee 1 (Isee da 0 a 10.632,94 euro) e ha rinviato ad un successivo atto, compatibilmente con le risorse che si renderanno disponibili nel bilancio regionale 2022, la determinazione dello stesso contributo per gli studenti appartenenti alla Fascia Isee 2 (Isee da euro 10.632,95 a 15.748,78)".

“Consapevoli che il contributo della Regione - continua Paesani - non è sufficiente a ricoprire l'intera spesa per i libri di testo, e che dalle fasce Isee indicate vengono escluse diverse famiglie, ci preme, come Gruppo Consiliare, stimolare azioni che possano sostenere le famiglie di Gambettola con una somma aggiuntiva a favore di tutti.” “Con la nostra mozione infatti chiediamo che l’Amministrazione si impegni a reperire almeno 17.812,00 euro, in aggiunta al contributo regionale, da distribuire a tutte le famiglie che abbiano alunni iscritti alla Scuola Secondaria di Primo Grado in modo proporzionale al numero di figli, da spendere preferibilmente nelle rivendite del territorio di Gambettola. In questo modo oltre a sostenere le famiglie gambettolesi lo si farà anche con le attività del paese. La nostra mozione verrà presentata al prossimo Consiglio Comunale del 28 Aprile e prevede anche la possibilità che, in alternativa al precedente punto, l’Amministrazione possa approvare di individuare la stessa somma da distribuire alle famiglie per l'acquisto di materiale scolastico, da spendere sempre nelle attività del territorio di Gambettola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, Paesani: "Si trovino 17.812 euro per finanziare i libri di testo per la scuola media”

CesenaToday è in caricamento