rotate-mobile
Politica Gambettola

Gambettola, Paesani segnala le criticità della strada: "Più collaborazione da Cesena che Gambettola"

“Prima dell’estate - spiega il Consigliere d’opposizione a Gambettola Emiliano Paesani - è giunta al mio  Gruppo una segnalazione in merito allo stato critico della Via Malvasia"

La via Malvasia, strada vicinale che segna il confine fra i comuni di Cesena e Gambettola, si  trova in prossimità delle località Bulgaria e Bulgarnò.  “Prima dell’estate - spiega il Consigliere d’opposizione a Gambettola Emiliano Paesani - è giunta al mio  Gruppo una segnalazione in merito allo stato critico della Via Malvasia, in particolare riguardo  alle dimensioni particolarmente ristrette della carreggiata che rende non agevole  l'incrocio dei  veicoli, e riguardo le condizioni del manto stradale che si sta dissestando in più punti,  determinando un precarietà nella sicurezza della circolazione.” 

A seguito di questa segnalazione da parte di alcuni cittadini, Paesani ha inviato a giugno una  formale comunicazione ai sindaci dei comuni competenti su questo tratto di strada, Cesena e  Gambettola.  “Percorrendo la via - riporta Paesani - ci si accorge immediatamente che è larga a sufficienza  per il transito di un solo veicolo, le curve sono spesso a gomito e non sono presenti protezioni  laterali lungo l'itinerario; inoltre in alcuni punti ha ceduto verso il fosso".

cartello no camion-2

"La risposta alla segnalazione è arrivata, ormai inaspettata, dopo quattro mesi, ad ottobre, a doppia  firma dei due sindaci Lattuca e Bisacchi. Nonostante la risposta alla mia segnalazione sia firmata da entrambi i sindaci, pare che la sindaca di Gambettola si sia dimenticata di integrare con le sue  intenzioni. Il Comune di Cesena si è dichiarato invece accogliente e propositivo su una serie  di interventi possibili: la tombinatura di un tratto di fosso per l’allargamento dell'Intersezione e  il ripristino del manto stradale danneggiato". 

"Il Comune di Gambettola si conferma poco incline ad accogliere le  sue segnalazioni o proposte.  In compenso però - aggiunge il Consigliere - ha posto sulla carreggiata un segnale in lingua  inglese: No trucks". Paesani conclude: “Ringrazierò il sindaco Lattuca per la disponibilità. Ancora una volta trovo  maggiore ascolto nei sindaci dei paesi limitrofi anziché nel sindaco Bisacchi, come già  avvenuto nel caso della mozione sulla polizza assicurativa contro i furti, accolta da San Mauro  e bocciata a Gambettola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, Paesani segnala le criticità della strada: "Più collaborazione da Cesena che Gambettola"

CesenaToday è in caricamento