rotate-mobile
Politica Gambettola

Gambettola, Imu e Tari: ecco le modifiche effettuate

Modifiche ai regolamenti IMU e Tari: agevolazioni per i contribuenti che affittano a canone concordato

Nella riunione del Consiglio comunale di Gambettola dello scorso 30 marzo, oltre all’adozione della 1^ Variante Generale al RUE e alle nuove tariffe per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani sono state approvate alcune modifiche regolamentari per agevolare i contribuenti.

Agevolazioni IMU: confermata l’aliquota ridotta (8,6 per mille anziché 9,6) per i fabbricati concessi in comodato gratuito ai familiari di primo grado. La stessa agevolazione (8,6 per mille anziché il 9,6) è stata introdotta a partire dal 2017 per coloro che affittano l’immobile a canone concordato. In questo caso i contribuenti oltre all’aliquota ridotta comunale potranno beneficiare anche di un’agevolazione prevista dalla normativa nazionale che abbatte del 25% l’imposta da versare.

Agevolazioni Tari: riduzione delle tariffe Tari ai contribuenti che possiedono un appartamento senza abitarlo.  “Con le modifiche introdotte – dichiarano il Sindaco Roberto Sanulli e l’Assessore Eugenio Battistini – abbiamo voluto, per quanto riguarda l’IMU, mantenere fede all’impegno preso con le parti sociali durante la discussione sul bilancio preventivo del Comune. Per la Tari, invece, abbiamo introdotto riduzioni per alcune tipologie di contribuenti per rendere più equa la tassa, considerando che l’immobile viene utilizzato solo parzialmente”.

L’Ufficio tributi (0547-45209/452016) è a disposizione dei contribuenti per le richieste di chiarimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, Imu e Tari: ecco le modifiche effettuate

CesenaToday è in caricamento