rotate-mobile
Politica Longiano

Futuro dell'agricoltura, ne discute la lista 'Insieme per Longiano'

Mercoledì alle 21, presso la Sala San Girolamo, la lista Insieme per Longiano organizza un’ assemblea pubblica per discutere del futuro dell’agricoltura nello sviluppo locale

Mercoledì alle 21, presso la Sala San Girolamo, la lista Insieme per Longiano organizza un’ assemblea pubblica per discutere del futuro dell’agricoltura nello sviluppo locale. Interverranno Gian Luca Bagnara, Assessore provinciale agricoltura, Romeo Lombardi, presidente Alimos. Parteciperanno il candidato sindaco Ermes Battistini e tutti i candidati consiglieri della lista.

I membri di Insieme per Longiano ritengono che l’agricoltura rappresenti «per il nostro Comune, un patrimonio indispensabile per l'economia ed il territorio. Per questo l'amministrazione comunale deve necessariamente perseguire una politica di sostegno e sviluppo verso tutte le realtà imprenditoriali agricole ad ogni livello. Difatti il lavoro agricolo può rappresentare una delle risposte alla disoccupazione crescente e la produzione locale, se adeguatamente sostenuta, può garantire i consumatori sulla qualità dei prodotti e offrire certezze sulla loro provenienza».

Il tema occupa una parte importante del programma elettorale. Insieme per Longiano si impegnerà a «promuovere i prodotti agricoli di qualità del territorio e della tradizione, sostenere i giovani agricoltori mediante l'organizzazione di corsi di formazione ed informazione per l'accesso ai finanziamenti e convenzioni con istituti di credito, promuovere il passaggio ad una agricoltura biologica, favorendo la nascita o la riconversione delle aziende agricole, favorire l'unione degli imprenditori (gruppi di acquisto, sinergie nella vendita), valorizzare le risorse del territorio offrendo proposte coordinate e articolate (dai prodotti di qualità alla fattoria didattica, dall’accoglienza all’ enogastronomia) per incoraggiare il turismo agricolo-culturale, erogare contributi economici per la messa in sicurezza delle attrezzature agricole». Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro dell'agricoltura, ne discute la lista 'Insieme per Longiano'

CesenaToday è in caricamento