rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Fusione Savignano-San Mauro, "avanti su questa strada"

I sindaci di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, Elena Battistini e Miro Gori, hanno accolto con grande soddisfazione il parere favorevole al progetto di fusione espresso dal Consiglio Provinciale

I sindaci di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, Elena Battistini e Miro Gori, hanno accolto con grande soddisfazione il parere favorevole al progetto di fusione espresso dal Consiglio Provinciale riunitosi lunedì pomeriggio. I due primi cittadini hanno assistito personalmente alla seduta del Consiglio Provinciale e hanno accolto con favore l'autorevole incoraggiamento al percorso avviato formalmente ormai quattro mesi fa tramite l'adozione delle rispettive delibere dei Consigli Comunali, primo passo dell'iter istituzionale che a breve approderà al referendum.

“Abbiamo voluto esserci – dichiara il Sindaco Elena Battistini – per assistere di persona al dibattito svoltosi in aula sul nostro progetto di fusione. Volevamo ascoltare come il territorio della Provincia, nelle sue espressioni politiche, vede questo importante percorso in atto nelle due nostre città. Quanto emerso in aula ci spinge a continuare su questa strada, potendo contare sul sostegno di gran parte delle forze politiche presenti. E' emerso in modo chiaro il ruolo pionieristico ed esemplare che la scelta della fusione conferisce ai Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli”.

“Prosegue il cammino della fusione con Savignano”, commenta il sindaco Miro Gori, “In dicembre la giunta regionale ha deliberato il progetto di legge. La provincia ha espresso il suo parere favorevole. Adesso tocca al consiglio regionale indire il referendum e, subito dopo, al presidente Vasco Errani emanare il decreto. Andremo a votare, savignanesi e sammauresi, con ogni probabilità all'inizio di giugno. “Val la pena di ricordare”, aggiunge Gori, “che non esistono esempi di fusione riguardanti comuni di queste dimensioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Savignano-San Mauro, "avanti su questa strada"

CesenaToday è in caricamento