rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Quartiere Ravennate / Via Cerchia di San Giorgio

Fdi: "Situazione critica, casolare in balia delle occupazioni". La replica: "Non è un immobile del Comune"

"E' una situazione di degrado che è stata segnalata diverse volte dai cittadini ma dall'Amministrazione comunale non sono arrivati segnali risolutivi". Ma il Comune replica

"E' una situazione di degrado che è stata segnalata diverse volte dai cittadini ma dall'Amministrazione comunale non sono arrivati segnali risolutivi". Fratelli d'Italia sollecita un intervento deciso. "Ci riferiamo all'occupazione abusiva dell'immobile comunale Podere S. Anna di via Cerchia di San Giorgio 262 - intervengono Luca Lucarelli e Daniele Marchetti, esponenti di FdI - nonostante le numerose telefonate, segnalazioni e passaggi anche delle Forze dell'ordine, che definiscono critica la situazione del quartiere, il Comune di Cesena, sembra fare finta di nulla. Nonostante l'edificio sia fatiscente e con evidenti criticità strutturali, non vengono presi seri provvedimenti per evitarne l'occupazione da parte di persone, presumibilmente irregolari, che aumentano il degrado e la pericolosità della zona", affermano da Fratelli d'Italia rievocando la possibilità di una situazione che si potrebbe evolvere come quella dei fabbricati dell'ex Sacim.

Secondo gli esponenti di Fdi di Cesena: "in questo caso ad essere inadempiente è l’Amministrazione comunale stessa, che sembra tollerare comportamenti al di fuori della legge. Eppure sarebbe semplice, oltre che doveroso, ripristinare la legalità. O dobbiamo aspettare che ci sia un incidente grave per intervenire?" concludono Lucarelli e Marchetti.

Il Comune replica

Il Comune di Cesena diffonde una nota con alcune precisazioni: "In relazione a quanto emerso dalla nota stampa di Fratelli d’Italia, l’Amministrazione comunale di Cesena precisa che l’immobile situato nel Podere S. Anna di via Cerchia di San Giorgio 262 non fa parte del patrimonio immobiliare di proprietà dell’Ente, come erroneamente riportato, e che per questa ragione, in mancanza della deposizione di una denuncia da parte del legittimo proprietario, non è possibile procedere con un accertamento. Inoltre, in merito alla situazione descritta, si comunica che ad oggi gli uffici comunali e il Comando della Polizia Locale non hanno ricevuto nessun tipo di segnalazione o reclamo".

"Di fronte a situazioni di questo tipo, il più delle volte segnalate dai cittadini residenti in prossimità delle aree di riferimento, l’Amministrazione comunale non si tira indietro ma interviene prontamente, secondo quanto previsto dalla legge e nel pieno rispetto della persona, esattamente come avvenuto di recente nell’area ex Sacim, d’intesa con le altre Forze dell’ordine, e all’interno dello stabile Erp (Edilizia residenziale pubblica) di via Ariosto, in zona Stadio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fdi: "Situazione critica, casolare in balia delle occupazioni". La replica: "Non è un immobile del Comune"

CesenaToday è in caricamento