rotate-mobile
Politica

"Frammenti di vita. Storie di vittime della strada": incontro con l’autore Serena Dellamore

Serena Dellamore presenta giovedì alle 20.30 alla "Casa della Città, Cesena Siamo Noi" (Galleria Ior) il suo libro

"Frammenti di vita. Storie di vittime della strada". Serena Dellamore presenta giovedì alle 20.30 alla "Casa della Città, Cesena Siamo Noi" (Galleria Ior) il suo libro. "L'opera propone un tema che purtroppo rimane ancora di grande attualità: quello delle vittime sulle strade, che coinvolge principalmente gli utenti deboli, pedoni e ciclisti, spesso falciati sulle strisce pedonali - viene spiegato -. Si tratta di un tema che ha a che fare con la scarsa sicurezza delle nostre infrastrutture viarie ma anche con la mancanza di rispetto e lo scarso senso di responsabilità di chi sta alla guida degli automezzi".

Gli incontri che la Lista civica "Cesena Siamo Noi" ha avuto con le persone nei 12 quartieri di Cesena, ha messo in risalto il problema della sicurezza stradale. "Si tratta di un tema comune a tutti i quartieri, molto sentito dagli abitanti delle nostre periferie e delle piccole borgate, che si trovano spesso isolate e con strade inadeguate e poco sicure", viene aggiunto nella presentazione. La presentazione del libro di Serena Dellamore, viene chiarito, "ha l’obiettivo di approfondire l’argomento a partire da un punto di vista insolito, quello delle persone che hanno perso i loro parenti in incidenti della strada, delle quali molto spesso nessuno parla, ma che portano con sé il peso di una ferita che rimarrà aperta per tutta la vita".

"Per questo è essenziale affrontare nella nostra città una seria riflessione sulla sicurezza delle nostre strade, sulla programmazione strutturale di nuove infrastrutture per la mobilità dolce da attuarsi attraverso investimenti mirati - conclude la presentazione di Cesena Siamo Noi -. Perché siamo convinti che la sicurezza sulle strade non possa essere relegata alla scelta dei cittadini attraverso votazioni on line, ma, essendo di competenza e di responsabilità della pubblica amministrazione, debba essere assicurata come standard di qualità urbana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Frammenti di vita. Storie di vittime della strada": incontro con l’autore Serena Dellamore

CesenaToday è in caricamento