rotate-mobile
Politica

Fontana Masini recintata? Possibile: "No, serve educare i cittadini alla cultura"

Possibile Forlì-Cesena si dice "assolutamento contrario" all'eventualità, "così come lo eravamo l’anno scorso quando alcuni ambulanti vi legavano i teli nei giorni di mercato"

"No" all'ipotesi di chiudere la fontana con una recinzione. Possibile Forlì-Cesena si dice "assolutamento contrario" all'eventualità, "così come lo eravamo l’anno scorso quando alcuni ambulanti vi legavano i teli nei giorni di mercato. Analogamente, non si possono proteggere tutti i monumenti (chiese, palazzi e teatri) allontanando le persone tramite muri o reti. A Bologna, ad esempio, hanno temporaneamente recintato la fontana del Nettuno in occasione di un concerto in piazza Maggiore, togliendola dopo l’evento".

"Il problema quindi non si risolve allontanando le persone dal monumento ma si affronta innanzitutto educando i cittadini alla cultura, facendo crescere la “cultura alla cultura”, al bene comune (inteso anche come oggetti e manufatti), verso la nostra memoria storica e civile, come i monumenti e, in generale, alla città e al territorio - commentano da Possibile -. Parallelamente, occorre aumentare i controlli (non solo verso la fontana), implementare la comunicazione che ricorda i comportamenti da tenere e le sanzioni previste, e inasprirle, magari dedicando il ricavato a progetti culturali ed educativi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Masini recintata? Possibile: "No, serve educare i cittadini alla cultura"

CesenaToday è in caricamento