rotate-mobile
Politica

Fondi per le imprese, Gozi (Pd) aderisce alla protesta dei Comuni

Il deputato del Pd Sandro Gozi aderisce all’iniziativa pubblica convocata per giovedì dall’Anci e da tutti i sindaci italiani per ottenere dal governo un decreto che sblocchi finalmente i pagamenti dei Comuni verso le imprese

Il deputato del Pd Sandro Gozi aderisce all’iniziativa pubblica convocata per giovedì dall’Anci e da tutti i sindaci italiani per ottenere dal governo un decreto che sblocchi finalmente i pagamenti dei Comuni verso le imprese. "Si tratterebbe di una boccata d’ossigeno indispensabile per le economie delle città e di interi territori, rallentate e strozzate dai vincoli troppo stringenti del Patto di stabilità - evidenzia Gozi -. Quella dell’Anci è una posizione che il Partito democratico, ed io personalmente, abbiamo posto più volte nelle sedi politiche nazionali ed europee".

"Su nostra iniziativa, la direttiva europea sui pagamenti è stata recepita anticipatamente in Italia. E continueremo a perseguir questa iniziativa. Bisogna rendere più flessibile e più favorevole alla crescita il risanamento del bilancio, attuando la cosiddetta golden rule, annunciata già al Vertice UE del giugno 2012 e che ora dopo l'ultimo Consiglio europeo  va resa veramente operativa dal governo italiano: non vanno computati come spesa pubblica determinati interventi a favore degli investimenti e della crescita; e, a cascata, ciò deve allentare il Patto di stabilità interno che sta letteralmente soffocando i nostri Comuni", continua l'esponente del Pd.

Conclude Gozi: "Occorre in particolare adottare rapidamente il decreto attuativo che deve permettere di iniziare a pagare i debiti arretrati della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese in base alle indicazioni della Commissione europea. Sono certo che, a partire da questa netta rivendicazione dei sindaci italiani, si potrà e dovrà lavorare ancora a livello in sede nazionale ed europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le imprese, Gozi (Pd) aderisce alla protesta dei Comuni

CesenaToday è in caricamento