rotate-mobile
Politica

Fondi per il fermo pesca, Montalti: "Continuerò a sostenere un settore di cruciale importanza"

Nella risposta data all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Pd, Lia Montalti anche l’assessorato all’agricoltura, caccia e pesca si ritiene insoddisfatto

Ancora poca chiarezza sui fondi Feamp destinati a risarcire le imprese colpite dal fermo pesca negli ultimi anni. Nella risposta data all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Pd, Lia Montalti anche l’assessorato all’agricoltura, caccia e pesca si ritiene insoddisfatto. "In dicembre ho depositato in Regione un atto per capire a che punto fosse l’iter di liquidazione dei contributi e fare chiarezza sulle tempistiche di erogazione dei fondi da parte del Ministero competente - spiega l'esponente dem -. Non possiamo certo ritenerci soddisfatti delle risposte arrivate da parte del Ministero. Il “fermo biologico temporaneo” è finanziato infatti nell’ambito delle iniziative previste dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca ed è attuato sulla base di programmi nazionali. La Regione, pur essendo un organismo intermedio, non ha nessuna implicazione diretta nell’attuazione della misura".

Nonostante dunque la risposta ancora interlocutoria, rimane l’impegno della consigliera e della Regione sul tema. "Sulle basi delle informazioni fornite dalla direzione generale della pesca marittima comunichiamo che è in corso l’istruttoria delle domande di contributo per il 2016 - dice Montalti -, ma non sono chiari ancora i tempi di pubblicazione della graduatoria. Pertanto continuerò a sollecitare, insieme all’assessorato regionale, l’autorità di gestione affinché ponga in essere tutte le iniziative necessarie per garantire tempestività dei pagamenti, affinché si mettano in campo interventi concreti rispetto alle difficoltà in cui versano numerose imprese del settore. Sulla base inoltre di un recente decreto ministeriale è stata riconosciuta per l’anno 2017 un’indennità giornaliera a sostengo del reddito in favore dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca. Ma è evidente che questa misura da sola non basta. Continuerò dunque ad impegnarmi affinché siano arrivati tutti gli strumenti possibili a sostegno di un settore di cruciale importanza per il territorio cesenate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per il fermo pesca, Montalti: "Continuerò a sostenere un settore di cruciale importanza"

CesenaToday è in caricamento