rotate-mobile
Politica

Fondamenta incontra l'assessore Verona: "Fare cultura in ogni quartiere della città"

"È stato un incontro molto positivo", sottolinea il movimento politico che ha appoggiato Lattuca al ballottaggio

Il movimento politico "Fondamenta" ha incontrato l’Assessore alla Cultura Carlo Verona. "È stato un incontro molto positivo, in cui c’è stato spazio per un primo momento in cui l’assessore ha illustrato le sue idee su alcuni temi, e un secondo in cui ha ascoltato le nostre proposte, esito dell’accordo con il sindaco Lattuca".

Spiega Fondamenta, che ha appoggiato l'attuale sindaco al ballottaggio: "Nella prima parte, con Verona in particolare ci siamo confrontati sui temi della Malatestiana, del nuovo Direttore, del San Biagio, di teatro (compreso ERT) e degli spazi della cultura. Abbiamo trovato ottimo che l’assessore abbia già iniziato a incontrare le tante realtà cittadine e a visitare i diversi luoghi e spazi della cultura a Cesena, inserendo in questo ambito la nostra prima richiesta, ossia di visitare anche gli spazi minori e quelli nelle periferie, per trovare almeno uno spazio in cui “fare cultura” in ogni quartiere e per stilare una sorta di “abaco” degli spazi a Cesena, da destinare poi alle associazioni. Abbiamo inoltre approfondito la figura del futuro Direttore della Malatestiana, chiedendo che disponga di un budget dedicato per poter gestire al meglio le diverse attività che dovrà coordinare (biblioteca antica, moderna, ragazzi, ricerca scientifica e culturale, produzione culturale)".

"Abbiamo poi proseguito con le altre nostre proposte, come alcune idee su come facilitare la partecipazione delle associazioni culturali, grandi e piccole, alla vita cittadina (anche in relazione all’accesso a bandi, fondi e spazi), un approfondimento sul Sant’Agostino come Museo della Città (sia in termini di contenitore che di contenuto) e sul futuro Museo della Centuriazione, e un progetto concreto, iniziabile a breve e a costo quasi zero per la Street Art, una forma d’arte che può contribuire a rivitalizzare ambiti urbani oltre a portare arte per tutti e a tutti".

"Si è trattato - conclude Fondamenta - quindi di un primo incontro positivo a cui ne seguiranno certamente altri, sia mirati a verificare il mantenimento degli impegni presi, sia ad approfondire specifici temi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondamenta incontra l'assessore Verona: "Fare cultura in ogni quartiere della città"

CesenaToday è in caricamento