rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Politica

Fondamenta: "Faq sul sito del Comune relative all'edilizia per la semplificazione e la chiarezza"

"Da sempre, le normative in materia edilizia sono numerose, con diverse gerarchie (nazionali, regionali, comunali, dei singoli enti ecc) e, spesso, di difficile interpretazione"

 "Abbiamo presentato al Sindaco e all’Assessora all’Urbanistica la richiesta di realizzare, sul sito del Comune di Cesena, una sezione in cui pubblicare le FAQ relative all’edilizia e agli interventi sul fabbricato". Ne dà notizia il movimento politico Fondamenta - Cambiamo Cesena dal basso.

"Da sempre, le normative in materia edilizia sono numerose, con diverse gerarchie (nazionali, regionali, comunali, dei singoli enti ecc) e, spesso, di difficile interpretazione in quanto i casi singoli particolari non sono sempre normati. In più, le diverse normative sono sempre in evoluzione, spesso alla ricerca di una semplificazione burocratica che appare più nei titoli che nei fatti. È noto come anche a Cesena l’incremento delle attività di progettazione (in particolare gli studi di fattibilità legati al Superbonus 110%, strumento di riqualificazione energetica e sismica degli edifici lanciato col Decreto Rilancio del 2020), insieme alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, abbiano causato anche un forte aumento del lavoro degli uffici tecnici comunali, tra cui anche le richieste di chiarimenti, interpretazioni e indicazioni normative sugli interventi da parte di cittadini e tecnici. Diversi cittadini e professionisti ci hanno comunicato che, spesso, molte richieste di chiarimenti e interpretazioni sono analoghe, diventando delle sorte di “domande frequenti”.

"Con lo scopo quindi di contribuire alla chiarezza normativa - dettaglia ancora Fondamenta - e di fornire un migliore servizio ai cittadini e ai professionisti, nel quadro di un processo di dialogo costruttivo già intrapreso tra l’Amministrazione, gli uffici tecnici comunali e gli Ordini e Collegi professionali interessati, abbiamo proposto la creazione di una o più pagine con le FAQ tecniche sul sito internet del Comune di Cesena, come sottopagine del settore “Edilizia e Urbanistica” nei vari temi,  così da raccogliere le “Domande più frequenti” (FAQ – Frequently Asked Questions”) e le risposte date, oltrechè eventuali schemi grafici interpretativi di normative e regolamenti vari, calati sul piano cesenate. Tali sezioni FAQ sono già presenti sui siti internet di altre istituzioni, come l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i Comuni di Forlì e di Bologna. In tal modo, cittadini e professionisti possono trovare alcune delle risposte ai loro quesiti senza rivolgersi direttamente ai tecnici; i tecnici dei vari uffici comunali e degli enti coinvolti possono, dal canto loro, raccogliere le domande poste loro, uniformarle nella formulazione e dare una risposta univoca. Riteniamo infine importante che si prosegua nei colloqui e nella collaborazione con gli Ordini, i Collegi professionali e tutto il Comitato Unitario delle Professioni provinciale che, dal canto loro, possono aiutare a raccogliere le domande più frequenti e collaborare per definire le risposte alle stesse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondamenta: "Faq sul sito del Comune relative all'edilizia per la semplificazione e la chiarezza"

CesenaToday è in caricamento