rotate-mobile
Politica

Festa Democratica a Cesena: si discuterà di "Città Metropolitana della Romagna"

“Siamo infatti convinti – sottolinea il sindaco di Cesena Paolo Lucchi – che la Città Metropolitana della Romagna rappresenti il passaggio fondamentale per migliorare la rete dei servizi ai cittadini"

Torna la Festa Democratica dell’Unità di Cesena e tornano i dibattiti politici in città. Dibattiti in cui trova spazio, come di consueto, la serata dedicata all’amministrazione comunale di Cesena, prevista per mercoledì alle 21, all’interno dell’area dibattiti della Festa.
Per quest’anno, l’intento è quello di gettare uno sguardo sul futuro, approfondendo il confronto avviato nelle scorse settimane sulle prospettive della “Città Metropolitana della Romagna”.

“L’idea di affrontare questo tema – afferma il segretario del Pd di Cesena Paolo Zanfini – è stata quasi naturale, in quanto il dibattito vero sul futuro del nostro territorio parte proprio dagli assetti e dalle opportunità che verranno dal riordino istituzionale a cui la Regione sta lavorando. In questo, ci sembra importante mettere sul piatto il contributo che Cesena può dare in termini di idee e contenuti, in un ottica non di campanilismo ma di condivisione delle buone pratiche avviate in questi anni”. Sarà proprio sugli aspetti più facilmente percepibili dai cittadini che si incentrerà la serata.

“Siamo infatti convinti – sottolinea il sindaco di Cesena Paolo Lucchi – che la Città Metropolitana della Romagna rappresenti il passaggio fondamentale per migliorare la rete dei servizi ai cittadini. Sarà infatti il luogo dove sarà possibile pianificare le strategie future, mentre la conseguente erogazione dei servizi spetterà a Comuni ed Unioni dei Comuni. Per questo, durante il dibattito, approfondiremo, anche con esempi concreti come sino ad ora non è ancora stato fatto, quali servizi sarà possibile ripensare in ottica romagnola, partendo naturalmente da cosa già viene fatto insieme, come ad esempio il servizio idrico, il trasporto pubblico e la sanità”.

Trattandosi di un tema il cui orizzonte è più ampio dei confini cittadini, saranno coinvolti tutti i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nella progettazione di questo nuovo livello istituzionale. Ci saranno infatti interviste all’assessore Regionale Emma Petitti, al sottosegretario Sandro Gozi, ai parlamentari Mara Valdinosi ed Enzo Lattuca, alla Consigliera Regionale Lia Montalti ed ai Sindaci dei capoluoghi romagnoli Davide Drei, Andrea Gnassi e Fabrizio Matteucci.

“Parlare di Città Metropolitana di Romagna – evidenzia il segretario territoriale del Pd Cesenate Fabrizio Landi – comporta allargare il raggio degli interlocutori. Siccome vogliamo affrontare questo dibattito in modo serio e costruttivo, ci è parso logico coinvolgere i Sindaci di Forlì, Ravenna e Rimini, e i livelli di governo regionale e nazionale. Vogliamo diventare un esempio di innovazione non solo per l’Emilia-Romagna, ma per il Paese. Siamo infatti convinti che la Romagna rappresenti un dei territori più maturi da questo punto di vista.
Siccome crediamo nel progetto e vogliamo che il dibattito venga colto come un momento alto della politica del territorio, abbiamo deciso di interessare anche il mondo dell’informazione. Per questo desidero ringraziare i giornalisti locali che parteciperanno alla serata, oltre al giornalista Rai Antonio Farnè, che ha accettato di condurre il dibattito”.
       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Democratica a Cesena: si discuterà di "Città Metropolitana della Romagna"

CesenaToday è in caricamento