Domenica, 14 Luglio 2024
Politica

L'ex segretario Pd Bersani alla Festa Democratica di Cesena

Venerdì alle 21.15, Pier Luigi Bersani sarà presente alla Festa Democratica a S. Egidio, in un incontro sul tema "Fare il Pd per ricostruire la democrazia italiana"

Venerdì alle 21.15, Pier Luigi Bersani sarà presente alla Festa Democratica a S. Egidio, in un incontro sul tema “Fare il Pd per ricostruire la democrazia italiana”. Nell’Arena spettacoli, dalle 21, tributo ai Beatles con la band The Menlove. Sulla presenza dell'ex segretario intervengono i Comitati Renzi del Cesenate: "Dopo quattro anni di gestione egemone del partito, che ci ha portato al peggior risultato elettorale del centrosinistra di sempre, Pier Luigi Bersani ci spiegherà come "fare il Pd"".

"Ciò stride con il percorso di discussione aperta, dal basso e soprattutto incentrata sui temi che abbiamo avviato nel nostro territorio all'indomani della sconfitta elettorale - evidenziano i renziani -. Invece di venire a varare correnti dal sapore antico, più tese a tracciar trincee che ad aprire ponti, il nostro già segretario di lungo corso potrebbe finalmente avviare quella seria analisi mai fatta sul perché ci si trova al governo con la destra che abbiamo avversato, perché mentre il Pdl perdeva la metà dei voti noi ne perdevamo uno su quattro. Senza questo sarà difficile ricostruire una proposta politica credibile".

"La nostra è una battaglia propositiva, il nostro obiettivo è un "Open Pd per dirla con le parole di Matteo Renzi - continuano i sostenitori dell'attuale sindaco di Firenze -. Un Pd forte e vincente perché partito pensante e non il partito pesante che abbiamo conosciuto, ostaggio delle correnti romane che lo governano da anni col solo fine di spartirsi il potere".

"Un partito moderno che rispecchi una base di cittadini elettori che ha saputo creare, a differenza dei dirigenti, quella mescolanza di idee fondamentale per il nostro progetto e che abbia l’ambizione di conquistare sempre più consensi - concludono i renziani -. Il nostro obiettivo è dare un orizzonte e una speranza ad un paese disilluso e stanco delle solite litanie, e che merita programmi e idee al passo coi tempi.  Per fare questo c’è bisogno di un partito che sia Democratico, senza altri aggettivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex segretario Pd Bersani alla Festa Democratica di Cesena
CesenaToday è in caricamento