rotate-mobile
Politica Cervese Sud / Piazzale Enrico Berlinguer

La Festa Democratica di Cesena nel segno di Enrico Berlinguer

Al taglio del nastro, previsto per le 20, saranno presenti anche il segretario territoriale Fabrizio Landi, il segretario comunale Paolo Zanfini, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il parlamentare Enzo Lattuca

Anche per il 2014, come da tradizione, si rinnova l'appuntamento estivo con le Feste Democratiche. Da venerdì al 20 luglio si terrà la Festa Democratica di Federazione, a Cesena, nel parco Frutipapalina di Sant’Egidio, piazzale Berlinguer. E proprio alla figura dello storico segretario è dedicata la festa di quest’anno, per ricordarlo nel trentennale della morte: la Fondazione Radici della Sinistra ha allestito la mostra fotografica “Enrico Berlinguer: La Vita, la Politica, l‘Etica”, ad inaugurarla sarà Pier Luigi Bersani.

Al taglio del nastro, previsto per le 20, saranno presenti anche il segretario territoriale Fabrizio Landi, il segretario comunale Paolo Zanfini, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il parlamentare Enzo Lattuca. Lunedì verrà proiettato gratuitamente il documentario “Quando c'era Berlinguer”, a presentarlo Walter Veltroni, autore del film. E per chiudere la rassegna dedicata al segretario, giovedì 10 verrà presentata la Graphic Novel “Arrivederci Berlinguer” dagli stessi autori, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.

Un occhio di riguardo sarà dato al tema dell’Europa, in concomitanza con l’avvio del semestre europeo a guida italiana. Domenica ne parleranno Alessandra Moretti, Europarlamentare PD e Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche e gli Affari europei. Immancabile la serata dedicata al sindaco e alla nuova giunta cesenate, martedì, ed è in previsione anche una serata con tutti i sindaci di centrosinistra del territorio, martedì 15.  Si parlerà anche di terzo settore, lunedì 14, con Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e Damiano Zoffoli, consigliere regionale. Mercoledì 16 saranno ospiti Debora Serracchiani, vice segretario nazionale del PD e Stefano Bonaccini, segretario regionale, per trattare la politica nazionale e il congresso regionale.

«Non va dimenticato che questa è la prima festa che si svolge senza la figura di Gino Panzavolta, storico promotore e organizzatore, che con la sua disponibilità, attenzione e sensibilità è riuscito a coinvolgere diverse generazioni di volontari garantendo sempre il successo della manifestazione» chiosa il segretario Fabrizio Landi. «Riteniamo che il modo migliore per ricordarlo sia mettere tutte le nostre energie per continuare la tradizione che grazie a lui si è consolidata, cercando di essere alla sua altezza. Il nostro partito è stato reso grande nel tempo da uomini di caratura nazionale come Enrico, ma allo stesso modo da persone come Gino».

Il calendario spettacoli è stato pensato per offrire diversi tipi di intrattenimenti: dalle tradizionali orchestre di liscio alle commedie dialettali, dalla musica anni ’70 e ’80 a quella latino-americana, dalle serate di ballo agli spettacoli di burlesque. L’ultimo sabato della manifestazione i Giovani Democratici organizzano la festa della birra, con gruppi musicali, birra belga e gauffres, in collaborazione con  i Circoli PD di Bruxelles e Lussemburgo. Come sempre al ristorante verranno servite specialità di pesce e cucina tradizionale romagnola, per i vegetariani c’è un secondo piatto caldo. E per tutta la durata della manifestazione si potranno trovare libreria, tombola, giochi per bambini, lotteria gigante e lotteria dei fiori, bar e gelateria, torneo di maraffone, esposizioni commerciali, maxi schermo per le partite dei mondiali di calcio Brasile 2014. L’ingresso è a offerta libera esclusa l’Arena Spettacoli. Per informazioni www.pdcesena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa Democratica di Cesena nel segno di Enrico Berlinguer

CesenaToday è in caricamento