rotate-mobile
Politica

Concluso il congresso regionale dei giovani socialisti: nasce la Federazione di Cesena

L'assemblea congressuale ha rieletto il montianese Enrico Maria Pedrelli a segretario regionale, e inoltre ha eletto Tommaso Placucci - giovane diciasettenne di Sala - segretario della nascente federazione di Cesena

Si è concluso domenica il sesto congresso regionale della Federazione dei Giovani Socialisti dell'Emilia-Romagna, intitolato "abbattere l'antipolitica". L'assemblea congressuale ha rieletto il montianese Enrico Maria Pedrelli a segretario regionale, e inoltre ha eletto Tommaso Placucci, giovane diciasettenne di Sala, segretario della nascente federazione di Cesena. Nel suo intervento Pedrelli ha parlato di "antipolitica" come faccia della stessa medaglia del "tecnicismo": "da una parte i tecnici, gli unici ritenuti in grado di governare, dall'altra i politici, odiati e osteggiati a prescindere; in mezzo i comuni cittadini che, drogati di antipolitica, sostengono i primi: è la vittoria culturale del capitalismo, che mira a distruggere la politica per rendere innocuo lo stato".

E poi ha aggiunto: "l'antipolitica fa fatica ad operare sui vecchi, cresciuti con tutt'altra cultura, ma pone le sue radici sui giovani in maniera strutturale e definitiva: cosa accadrà quando la generazione dell'antipolitica sostituirà le altre?" E ha concluso: "qui nasce l'impegno della Fgs: qualsiasi giovane sottratto dall'antipolitica dilagante è un punto in più per la nostra causa". A concludere il congresso è stato Placucci, che ha osservato come "molti dei diritti che oggi diamo per inalienabili, sono una vittoria del socialismo. Purtroppo ora vanno difesi perchè cercano continuamente di toglierceli: l'attivismo è il modo di risolvere questo problema. La Fgs Cesena si occuperà di cose concrete, dei problemi di tutti i giorni dei nostri coetanei, per dimostrare come la politica non sia solo quella che si vede in televisione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il congresso regionale dei giovani socialisti: nasce la Federazione di Cesena

CesenaToday è in caricamento