rotate-mobile
Politica

Famiglini (Pli): "Più attenzione per il verde pubblico nei quartieri Madonnina e Santa Teresa"

Chiediamo all'amministrazione di intervenire quanto prima per sanare una situazione che rischia di connotarsi con problematiche relative non solo al decoro urbano ma anche alla salute pubblica di una delle zone più popolose di Cesenatico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Le abbondanti piogge delle ultime settimane, per quanto benefiche ed auspicabili sia per l'agricoltura che per l'invaso di Ridracoli, unite ad un clima mite hanno spiacevolmente prodotto un abnorme crescita di ogni genere di erbacce su tutte le aree verdi del nostro comune. Questo fenomeno, del tutto naturale e prevedibile, oltre a provocare un peggioramento della qualità del decoro urbano, crea l'ambiente ideale per favorire la proliferazione di insetti di ogni specie, in particolare di parassiti potenziali portatori di malattie come le zecche le quali si insinuano nei giardini delle aree residenziali infestando gli animali domestici e costituendo un pericolo per gli stessi esseri umani, in particolare per i bambini. In tal senso alcuni cittadini ci stanno segnalando in questi giorni lo stato di trascuratezza che sta caratterizzando il verde pubblico nei quartieri Madonnina e Santa Teresa ed in particolare nella zona del nuovo PEEP. Se presso il "Parco del Pettirosso" e le aiuole poste di fronte alle scuole sembra che l'amministrazione abbia provveduto o stia provvedendo nelle ultime ore, altrove purtroppo assistiamo ad uno stato di incuria abbastanza evidente con l'erba che in alcuni casi è prossima a raggiungere, in piena zona residenziale, i cinquanta centimetri di altezza. Chiediamo pertanto all'amministrazione di intervenire quanto prima per sanare una situazione che, con l'approssimarsi della stagione estiva, rischia di connotarsi con problematiche relative non solo al decoro urbano ma anche alla salute pubblica di una delle zone più popolose di Cesenatico. In particolare sarebbe bene che l'amministrazione, tramite la sua controllata "Cesenatico Servizi", pianificasse interventi più frequenti sul verde pubblico, in particolare in concomitanza con condizioni meteorologiche connotate da elevata piovosità come le attuali.

Axel Famiglini
Segretario comunale del P.L.I. Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglini (Pli): "Più attenzione per il verde pubblico nei quartieri Madonnina e Santa Teresa"

CesenaToday è in caricamento