rotate-mobile
Politica

Facebook cancella Casapound e Forza Nuova: "Un attacco politico, legali già all'opera"

Rimossa dal social network anche la pagina della sezione provinciale di Casapound. Barzanti: "E’ un chiaro segnale di censura"

E' rimbalzata su tutti i giornali la decisione perentoria di Facebook e Instagram di bloccare facendo sparire dai social le pagine marchiate Casapound e Forza Nuova, sia quelle nazionali, sia quelle locali. Non ha fatto eccezione la pagina Facebook della sezione di Forlì-Cesena di Casapound, rimossa dal social network, come conferma Antonio Barzanti, candidato sindaco del movimento di estrema destra alle ultime comunali a Cesena. La stessa misura ha colpito anche la pagina di Forza Nuova Ravenna e il profilo personale di Desideria Raggi, coordinatrice regionale di Forza Nuova.

Un portavoce di Facebook ha spiegato all'Ansa i motivi della decisione: "Le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni presenti su Facebook e Instagram, devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia. Gli account che abbiamo rimosso oggi violano questa policy e non potranno più essere presenti su Facebook o Instagram".

Una decisione che ovviamente, non trova d'accordo Barzanti, la cui pagina pubblica personale non è stata invece cancellata: "Non può lasciare indifferenti una significativa coincidenza; scendiamo in piazza contro il governo, a Roma insieme a migliaia di italiani, e lo stesso giorno vengono bloccate le pagine nazionali e locali di CasaPound. E’ stato un vero attacco politico, che ha colpito dirigenti, consiglieri comunali e coordinatori, oltre a militanti ed iscritti".

Secondo Barzanti: "Un attacco ben orchestrato, che ha coinvolto anche le pagine di onlus che si occupano di volontariato nazionale ed internazionale (Solid e Salamandra) e quella del Blocco Studentesco l’organizzazione che opera nelle scuole, con rappresentanti regolarmente eletti.  Ci accusano di diffusione di odio, ma in nessuna delle nostre pagine può essere ravvisata questa condotta. Infatti è in corso una “class action”, i nostri legali sono già all’opera".

Secondo l'esponente cesenate di Casapound: "E’ un chiaro segnale di censura, che non preannuncia nulla di buono per chi si opporrà a questo governo. Oggi siamo noi ad essere colpiti, ma ad essere avvisata è tutta l’opposizione. Se ci sentiamo presi di mira? E’ un dato di fatto. Noi vogliamo una nazione forte e sovrana, e la costituzione di un fronte sovranista. A qualcuno questo non piace e non si fa scrupoli ad utilizzare il bavaglio mediatico".  Barzanti conclude ricordando che una misura di questo tipo ha dei precedenti: "Nella scorsa campagna elettorale furono cancellate decine di pagine Facebook di nostri esponenti".

Il pugno duro di Facebook e Instagram ha colpito anche la pagina di Forza Nuova Ravenna e il profilo di Desideria Raggi, coordinatrice regionale di Forza Nuova. "Una vera e propria censura falsa e ideologica - commenta la coordinatrice regionale del movimento di estrema destra - un attacco alla alla libertà di espressione del proprio pensiero, un attacco spinto da questo nuovo governo così democratico che non ha dato possibilità di nuove elezioni, così democratico che sta usufruendo di qualsiasi mezzo, lecito ed illecito, per eliminare chiunque provi a contestarlo", afferma senza mezzi termini Desideria Raggi.

"Un governo -prosegue - le cui priorità saranno in scala: accoglienza business, Ius soli, adozione coppie gay, gender ed eliminazione di ogni movimento nazionalista, come Forza Nuova. L'ufficio legale del nostro movimento è già al lavoro per procedere contro Facebook Italia, mentre stiamo già organizzando manifestazioni apartitiche in varie città italiane". "Per quanto riguarda la nostra regione - conclude Raggi - sabato 21 invitiamo tutti i movimenti e i cittadini italiani a scendere assieme armati di tricolori, contro questo governo e contro le censure, in una manifestazione che verrà indetta a Ravenna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook cancella Casapound e Forza Nuova: "Un attacco politico, legali già all'opera"

CesenaToday è in caricamento