rotate-mobile
Politica

Elezioni a Cesena, il fac-simile della scheda elettorale: sette candidati sindaco, come si vota

Si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci dei Comuni avrà luogo domenica 9 giugno

La Prefettura di Forlì-Cesena ha pubblicato il fac-simile della scheda di votazione per le elezioni amministrative del 26 maggio. A Cesena si contendono lo scranno di primo cittadino sette candidati. A Cesena Il centrosinistra propone Enzo Lattuca come successore di Paolo Lucchi, il giovane candidato sindaco, già parlamentare,  è sostenuto da Pd, Pri, Popolari per Cesena, Articolo 1 e Cesena 2024. Il centrodestra prova a scardinare il 'fortino' con l'imprenditore Andrea Rossi, espressione di una coalizione che vede in campo Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, il Popolo della Famiglia e la lista civica Cambiamo. Ma in campo c'è anche il Movimento 5 Stelle che candida a sindaco il medico Claudio Capponcini e la lista civica Cesena Siamo Noi che propone come primo cittadino Vittorio Valletta. In corsa per Palazzo Albornoz anche Davide Fabbri per la civica Cesena in Comune, Antonio Barzanti per Casapound e Luca Capacci per Fondamenta-Cambiamo Cesena dal basso.

SCARICA: Il fac simile della scheda elettorale di Cesena

Le istruzioni al voto

Si vota domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei Sindaci dei Comuni avrà luogo domenica 9 giugno. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 26 maggio compreso ed i cittadini membri dell'Unione Europea che hanno ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta per il rinnovo degli organi del Comune di residenza. Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità, anche scaduto, purchè risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono carta d'identità, passaporto, patente, libretto di pensione, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato e tessere di riconoscimento purchè munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare

Come si vota

Sono tre le possibilità di voto. Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato. Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto 'voto disgiunto’. Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate. Ogni elettore  può esprimere uno o due voti di preferenza per i consiglieri comunali, scrivendo il  cognome  di  non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di  espressione  di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso  diverso  della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cesena, il fac-simile della scheda elettorale: sette candidati sindaco, come si vota

CesenaToday è in caricamento