rotate-mobile
Politica

Eventi, iniziative e partecipazione: dalla giunta 60mila euro per i quartieri

Il sindaco Lattuca: “Si tratta di un primo pacchetto a cui andranno a sommarsi altre risorse a seguito delle elezioni del 29 marzo”

La vita nei Quartieri sempre più centrale per l’Amministrazione comunale di Cesena che stanzia 60 mila euro di risorse da destinare a progetti volti a favorire la partecipazione alla vita sociale, ricreativa, culturale e sportiva.

 “Si tratta – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – di un primo pacchetto di risorse da destinare ai soggetti che operano nei nostri Quartieri. A questi primi 60 mila euro andranno ad aggiungersi ulteriori risorse che verranno impiegate secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento al fine di promuovere e favorire processi e percorsi partecipativi e di co-progettazione. Da sempre le iniziative organizzate nei Quartieri assumono un’importanza straordinaria per la nostra città: in questo modo le diverse realtà presenti sul nostro territorio, alle quali aderiscono molti giovani, partecipano direttamente alla crescita e al miglioramento della vita quotidiana a Cesena. Siamo dunque soddisfatti che quanto promesso in campagna elettorale ai cittadini si concretizzi: come è stato più volte ribadito dall’inizio del mandato, è fondamentale, prima di tutto, il riconoscimento delle ‘energie sociali’ presenti nei quartieri (associazioni e comitati assai diffusi sul territorio), attraverso il supporto alla loro emersione e il sostegno al loro consolidamento”.

Sono pertanto aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla richiesta dei contributi per progetti volti alla realizzazione di attività e iniziative in grado di favorire la partecipazione alla vita sociale, ricreativa, culturale e sportiva nei 12 Quartieri, nel periodo che va da marzo al 30 settembre. Le proposte progettuali possono essere presentate dalle Associazioni di volontariato e di Promozione sociale, dalle Pro loco, da organizzazioni non governative, dalle Cooperative sociali, Parrocchie ed enti ecclesiastici cattolici e non. Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta progettuale a quartiere, a eccezione degli istituti scolastici. La Giunta ha inoltre stabilito che il contributo massimo erogabile per ciascuna proposta progettuale è pari a 1500,00 euro.

Per la presentazione della proposta progettuale e per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/altribandi). Inoltre, lunedì 2 marzo alle 18 nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz si terrà un incontro pubblico sulla relativa modulistica indirizzato a tutti i soggetti interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi, iniziative e partecipazione: dalla giunta 60mila euro per i quartieri

CesenaToday è in caricamento