rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Europee, Zoffoli: "Riparte il futuro, impegno di trasparenza sulla mia candidatura"

Leggi e provvedimenti puliti possono nascere solo da politici trasparenti e onesti. Questo il senso della campagna "Riparte il futuro" promossa dall'associazione Libera e dal Gruppo Abele

Leggi e provvedimenti puliti possono nascere solo da politici trasparenti e onesti. Questo il senso della campagna “Riparte il futuro” promossa dall’associazione Libera e dal Gruppo Abele: “Una campagna nello spirito delle iniziative di don Luigi Ciotti – spiega Damiano Zoffoli (Pd) – alla quale ho aderito appena candidato alle Europee. Aderendo, mi sono impegnato formalmente per l’istituzione dell’intergruppo europeo contro la criminalità organizzata e la corruzione, attraverso il quale promuoverò gli impegni di Riparte il futuro”.

 “Da subito – aggiunge Zoffoli – ho pubblicato sulla pagina di “Riparte il futuro” il mio curriculum e la situazione reddituale e patrimoniale, come richiesto dagli organizzatori. Si tratta di dati già presenti da tempo nel mio sito Internet (www.damianozoffoli.com/trasparenza), che testimoniano il mio impegno su questo fronte”.

A causa della corruzione e della mancanza di trasparenza il nostro Paese brucia opportunità di crescita e di futuro (un dato della Corte dei Conti indica sommariamente in 60 miliardi di euro le risorse erose dalle casse dello Stato, a cui vanno poi sommati costi indiretti difficilmente quantificabili), soprattutto a svantaggio dei giovani: “C'è bisogno di cambiare verso, per ridare speranza. Il mio impegno in questo senso è e sarà totale”.

RIPARTE IL FUTURO - Riparte il futuro è una campagna apartitica e trasversale che ha per obiettivo quello di contrastare il fenomeno della corruzione. Un virus che inquina la vita politica e sociale, genera i disservizi, penalizza il diritto e la meritocrazia, mina la fiducia nelle istituzioni, e disincentiva gli investimenti, in particolare quelli provenienti dall’estero. A causa della corruzione il Paese perde importanti opportunità di sviluppo e lavoro, specialmente per i più giovani. La corruzione è la tra le cause principali della disoccupazione, fra i problemi più urgenti che siamo tutti chiamati a risolvere. Sul lungo periodo la campagna si propone di riallineare il Paese agli standard in materia di trasparenza e anticorruzione già adottati da altre democrazie occidentali e di far radicare in Italia una forte cultura dell’integrità. https://riparteilfuturo.it/fb-firma/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, Zoffoli: "Riparte il futuro, impegno di trasparenza sulla mia candidatura"

CesenaToday è in caricamento