rotate-mobile
Politica

"Etica politica, non addizioni"

"Nella sua lotta, intestina alla maggioranza, Cangini (PDL) sbaglia metodo nel cercare l'incongruenza nella figura del Presidente del Consiglio comunale Angelo Soragni jr"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

"Nella sua lotta, intestina alla maggioranza, Cangini (PDL) sbaglia metodo nel cercare l'incongruenza nella figura del Presidente del Consiglio comunale Angelo Soragni jr. Conoscere nel dettaglio il compenso che Soragni percepisce e le spese che ha fino ad ora sostenuto non ha senso, nel momento in cui il compenso è deliberato e le spese sono autorizzate e rimborsate.

Cangini dovrebbe invece ricordare al Presidente che le preferenze ottenute alle votazioni gli conferiscono la carica elettiva di consigliere comunale, non quella fiduciaria di Presidente. Quest'ultima l'ha ottenuta grazie alla percentuale riscossa dal suo partito: la Lega. Partito dal quale è stato cacciato, quindi non più custode della fiducia che gli era stata accreditata.

Soragni stesso, per sua ammissione, scelse l'unico incarico che gli permetteva di non dimettersi dalla carica di consigliere (come invece avviene per gli assessori). Ben sapendo, prima dell'investitura, che la Lega lo avrebbe silurato: cancellandolo dal partito, dal consiglio e dalla giunta. Sarebbe politicamente ed eticamente giusto e opportuno che, per il bene di Cesenatico (come ama spesso dire), lasci subito poltrona, deleghe e stipendio.

Il Sindaco Buda dovrebbe prontamente approfittarne per sistemare e riequilibrare, con mano decisa, il rapporto difficile che ha con la Lega, col PRI e coi suoi stessi consiglieri PDL: se non vuol vedere la prima giunta di centrodestra (che di destra non ha nulla) sciogliersi al sole estivo. Regalando alla sinistra, che non ha ancora nemmeno iniziato a fare opposizione, un rigore a porta vuota e l'amministrazione per i prossimi trent'anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Etica politica, non addizioni"

CesenaToday è in caricamento