rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, Lattuca: "La riapertura del pozzo Morena è solo una possibilità"

La riattivazione delle attività estrattive è solo un'eventualità che sarà valutata alla luce di ciò che emergerà dagli interventi di queste settimane

Il viceministro Teresa Bellanova ha confermato, rispondendo ad un'interrogazione del deputato cesenate Enzo Lattuca, che la piattaforma “Morena I” a tre miglia dalla costa di Cesenatico è impegnata esclusivamente in un intervento di manutenzione e di messa in sicurezza del pozzo la cui perforazione risale al 1994. "La riattivazione delle attività estrattive è solo un’eventualità che sarà valutata alla luce di ciò che emergerà dagli interventi di queste settimane", è la rassicurazione di Lattuca. Tuttavia l'Eni ha ben chiarito che l'obiettivo è la ripresa dell'attività e che gli interventi manutentivi servono proprio a questo.

"Inoltre si è avuta conferma della scadenza della concessione risalente agli anni '90 per l'anno 2017 - continua Lattuca -. L'esame ministeriale della richiesta di proroga decennale per la riattivazione del pozzo presentata da ENI non rappresenterà un passaggio formale ma al contrario una fase fondamentale. La proroga non è quindi affatto scontata e il nostro impegno fin da questa fase è quello di far valere l’economia e l’ambiente del territorio di Cesenatico che si fonda sulla pesca, la mitilicoltura e sulle numerose attività turistiche e balneari. A questo punto attendiamo che il Ministero ci informi al più presto dell'esito dei lavori di queste settimane".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Lattuca: "La riapertura del pozzo Morena è solo una possibilità"

CesenaToday è in caricamento