rotate-mobile
Politica

Energia e turismo: visita in Albania per il sottosegretario Sandro Gozi

Lunedì il sottosegretario Gozi ha incontrato varie personalità del governo albanese tra cui il ministro degli Esteri Ditmir Bushati, il ministro dell’Integrazione Klajda Gjosha, il vice ministro degli Esteri Odeta Barbullushi, e il presidente del Parlamento Ilir Meta.

Visita in Albania per il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi. Insieme a una delegazione che comprendeva anche Patrizio Bianchi, assessore della Regione Emilia-Romagna, lunedì il sottosegretario Gozi ha incontrato varie personalità del governo albanese tra cui il ministro degli Esteri Ditmir Bushati, il ministro dell’Integrazione Klajda Gjosha, il vice ministro degli Esteri Odeta Barbullushi, e il presidente del Parlamento Ilir Meta.

Al centro dei colloqui bilaterali c’è stato soprattutto lo sviluppo della strategia adriatico-ionica in ambiti di fondamentale importanza, come i trasporti, la connettività energetica e il turismo sostenibile, destinati a svolgere un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e il rilancio dell’economia. Opportunità concrete, come testimonia il fatto che un primo bando di gara per progetti finanziabili nella macro-regione sia già stato aperto a inizio gennaio.

“Credo fortemente nelle potenzialità della strategia adriatico-ionica: per l’Emilia-Romagna, che detiene l’autorità di gestione della programmazione Adrion, ma specialmente per tutto il territorio romagnolo - ha spiegato il Sottosegretario Gozi -. Insieme al governo albanese siamo determinati a cogliere questa occasione per avviare progetti di cooperazione in molteplici ambiti: con la mia visita a Tirana confermo l’impegno per la creazione di nuove opportunità di sviluppo per la Romagna”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia e turismo: visita in Albania per il sottosegretario Sandro Gozi

CesenaToday è in caricamento