rotate-mobile
Politica

Emergenza Frane, Montalti: "Ogni pioggia mette a rischio strade e famiglie"

"E' una situazione che si fa via via più grave - sottolinea la Montalti - Ogni nuova pioggia infatti mette a rischio non solo le infrastrutture viarie, ma anche le persone che vi abitano o transitano e le abitazioni sono a rischio di isolamento"

‘E’ necessario garantire risorse a Comuni e a Provincia per la messa in sicurezza delle strade e del territorio devastato dalle frane’ . Lia Montalti capogruppo Pd nella Commissione Ambiente in Regione, interroga la Giunta affinché si intervenga sulla situazione di dissesto che ha colpito soprattutto le zone montane e collinari del cesenate, causato dalle violenti piogge del 5 e 6 febbraio scorso.

‘E’ una situazione che si fa via via più grave - sottolinea Montalti -. Ogni nuova pioggia infatti mette a rischio non solo le infrastrutture viarie, ma anche le persone che vi abitano o transitano e le abitazioni sono a rischio di isolamento. Inoltre sono previsti a breve diversi eventi sportivi, tra cui la nove colli, che coinvolgerà migliaia di ciclisti che attraverseranno il territorio e le colline".

"Insomma - insiste la consigliera - è urgente disporre delle risorse necessarie per garantire la fruibilità dei luoghi e delle strade sia dal punto di vista sportivo che turistico.' La capogruppo Pd nella Commissione Ambiente ha preso dunque carta e penna per interrogare la Giunta e chiedere "con quali criteri si intendono ripartire le risorse riconosciute recentemente dal governo per interventi di somma urgenza e se si intende portare avanti col governo la proposta di sblocco del patto di stabilità e in che modo questo avrà effetto anche sul patto di stabilità regionale per dare priorità agli interventi sul dissesto idrogeologico". Infine Montalti chiede "con che modalità verranno pianificati gli interventi regionali collegati alle intese tra lo Stato e la Regione nell'ambito del programma Italia sicura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Frane, Montalti: "Ogni pioggia mette a rischio strade e famiglie"

CesenaToday è in caricamento