Emergenza climatica, CSN: "Azioni concrete". Cesena 2024: "Verde pubblico tema cruciale"

Tante le tematiche affrontate nel consiglio comunale che si è svolto in videoconferenza

Nel corso del Consiglio comunale che si è svolto in videoconferenza Cesena Siamo Noi ha presentato una interpellanza per chiedere all'Amministrazione quali azioni abbia messo in campo in conseguenza della Dichiarazione di Emergenza Climatica avvenuta in occasione del primo Consiglio Comunale della nuova Giunta, in giugno 2020.

"E' stato il primo atto politico del Consiglio con la nuova Amministrazione, primo Comune in Emilia Romagna a dichiarare l'Emergenza climatica. La mozione presentata in giugno dal gruppo del Partito Democratico è stata corretta dai ragazzi del Fridays For Future Cesena, con l'inserimento di dati oggettivi e quantificabili in termini di tempistiche e quantità di emissioni che il Comune intende ridurre, attraverso emendamenti proposti da Cesena Siamo Noi. Richiesta accolta all'unanimità dal Consiglio Comunale che ha introdotto un limite temporale di 6 mesi per la messa in atto di iniziative concrete. La mozione ha avuto notevole eco, con articoli di rilevanza nazionale (Ansa) e siti specializzati in termini di tutela ambientale. Terminati i 6 mesi, Cesena Siamo Noi ha chiesto conto delle iniziative concrete messe in atto,  ricevendo risposte non adeguate alle aspettative degli ambientalisti e delle migliaia di ragazzi che a Cesena hanno intrapreso la battaglia per il contrasto ai cambiamenti climatici a fianco di Greta Thumberg. Da giugno 2019 in avanti non è aumentata l'attività di sensibilizzazione con le scuole e le Associazioni. La risposta alle iniziative concrete richieste è stata la creazione di una non ben specificata cabina di regia tra gli Uffici Comunali. Non siamo soddisfatti e crediamo nell'importanza delle parole spese e impegni presi". 

"La dichiarazione di uno stato di emergenza giustifica l'impiego di mezzi straordinari. Lo stiamo imparando molto bene durante l'emergenza Covid19 che stiamo vivendo in questi giorni. L'unico atto straordinario intrapreso dall'Amministrazione comunale è la dichiarazione di emergenza climatica. Le parole non fermeranno i cambiamenti climatici,  che sono la sfida più importante di questo 21esimo secolo".

Cesena 2024: "Verde pubblico è tema cruciale"

Da Cesena 2024 invece "il ringraziamento alla Giunta, ed in particolare al Vicesindaco Castorri per le risposte date alla nostra interpellanza sulla manutenzione e gestione del verde pubblico” – commenta il consigliere Armando Strinati.

“Il tema relativo alla cura dei parchi e degli spazi verdi pubblici per Cesena2024 rappresenta un tema cruciale sia in un’ottica di crescita della qualità di vita della nostra città, ma anche sotto il profilo storico, turistico e sportivo. Non solo le risposte fornite dall’Amministrazione ci soddisfano sul piano politico” – prosegue Strinati – “ma hanno anche confermato la sostenibilità di alcune proposte sul tema che proporremo già nei prossimi consiglio comunali, ed in particolare sul Parco della Rimembranza, che a nostro avviso deve diventare un luogo di aggregazione per giovani e famiglie ancor più di quanto non lo sia oggi. Infatti ogni eccellenza europea ha un parco di riferimento per qualità naturalistiche, storiche e soprattutto per la sua conformità e posizione. Noi crediamo che il Parco della Rimembranza abbia tutte le potenzialità per diventare il nostro parco di riferimento, un luogo attrattivo, sicuro e ben curato a disposizione di tutta la nostra cittadinanza e per i visitatori”.

“Vogliamo infine sottolineare – conclude il consigliere Strinati – che nonostante la qualità delle risposte dimostrino un’ottima attenzione della nostra Amministrazione e degli uffici riguardo queste tematiche, Cesena2024 è convinta che si possa e si debba fare ancora molto. La nostra azione politica ha un fine ben preciso, ossia quello di dare concreta attuazione agli impegni presi in campagna elettorale con i cittadini, tra i quali figura quello di portare la nostra città a diventare una realtà all’avanguardia sul tema verde”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento