rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Il candidato Pd Enzo Lattuca sul Treno della Memoria: "Tornerò cresciuto"

Il candidato cesenate alla Camera del Pd Enzo Lattuca partecipa all'iniziativa del treno della Memoria, l'iniziativa che viene organizzata ogni anno per tenere desta la memoria sulla Shoah

Il candidato cesenate alla Camera del Pd Enzo Lattuca partecipa all’iniziativa del treno della Memoria, l’iniziativa che viene organizzata ogni anno per tenere desta la memoria sulla Shoah , lo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Dice Lattuca: “Tra poche ore salirò sul Treno della memoria. Non ho avuto dubbi nell'accettare l'invito degli amici Matteo Balduzzi e Alessandro Huber a nome delle associazioni ''Terra del fuoco'' e ''Centro per la  pace''. Dopo essere stato a Marzabotto ero certo che dovessi partire, senza esitazioni. Domani mattina in compagnia di 750 ragazze e ragazzi delle scuole di Cesena, Forlì, Trento e Bolzano ci sveglieremo alla stazione di Cracovia. Nei giorni che trascorreremo insieme visiteremo il ghetto ebraico della città e i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau”.

Ancora: “Non ho avuto ancora il tempo di pensare a ciò a cui stiamo andando incontro e ad emozionarmi di conseguenza. So che ci aspetta un luogo dove l'inferno si è fatto umano, troppo umano. So che non torneremo uguali a come siamo partiti. So che ritornerò ancora più feroce verso chi, ancora oggi, nel nostro Paese, affronta le diversità con discriminazioni e violenze. So che ritornerò cresciuto. So che si soffrirà sotto il vento freddo e di morte, ma si va ''per fare del passato la forza che ci spinge, nel presente, a sognare un futuro migliore''. Perciò si va”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il candidato Pd Enzo Lattuca sul Treno della Memoria: "Tornerò cresciuto"

CesenaToday è in caricamento