Elezioni 2013, la carica dei 75mila

E’ ormai tutto pronto per le elezioni politiche che si svolgeranno nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Nel pomeriggio di sabato tutto il materiale per il voto sarà consegnato nei 98 seggi di Cesena

E’ ormai tutto pronto per le elezioni politiche che si svolgeranno nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Nel pomeriggio di oggi tutto il materiale per il voto sarà consegnato nei 98 seggi di Cesena. Per le operazioni di voto i seggi saranno aperti domenica 24 febbraio dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle 7.00 alle 15.00. Lo scrutinio inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e lo spoglio comincerà con il Senato.
 
LA CARICA DEI 75MILA - A Cesena per la Camera dei Deputati sono chiamati alle urne 74.889 cesenati (di cui 39.072 femmine e 35.817 maschi). Sono, invece, 69.913 gli elettori del Senato (36.675 donne e 33.238 uomini). A completare il quadro ci sono 2.804 cesenati iscritti negli elenchi degli elettori che votano all'estero. Rispetto alle precedenti politiche il loro numero è aumentato di circa 400 unità (nel 2008, infatti, erano sono 2415).
 
SMARRITA LA TESSERA? - Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto.
Chi avesse smarrito la tessera elettorale deve richiedere il duplicato all'Ufficio Elettorale che sarà aperto anche domenica 24 febbraio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7,00 alle ore 15,00. L’Ufficio Elettorale di Cesena si trova all’ingresso dell’Anagrafe e risponde al numero di telefono 0547 356270. Si ricorda che per chiedere il duplicato della tessera elettorale non occorre la preventiva denuncia alle forze di polizia.

NO CELLULARI - Infine una raccomandazione. Forse non tutti sanno che nelle consultazioni elettorali è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Chiunque violi tale divieto rischia la denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie. Quando si va al seggio, dunque, meglio lasciare il telefonino a casa. Altrimenti si può lasciare in custodia al Presidente del seggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

Torna su
CesenaToday è in caricamento