Elezioni 2013, l'intervento di Cinzia Pagni (Rivoluzione Civile)

Pochi giorni e finalmente gli italiani potranno esprimersi con il voto nonostante un campagna elettorale segnata da una allarmante penuria di programmi e proposte decise o quantomeno chiare.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Pochi giorni e finalmente gli italiani potranno esprimersi con il voto nonostante un campagna elettorale segnata da una allarmante penuria di programmi e proposte decise o quantomeno chiare. Franceschini,  nel suo intervento di questa mattina a Cesena, ha dichiarato che: "Ingroia e Di Pietro accostati alla sinistra fanno un'appropriazione indebita di area politca".

E' forse di sinistra una campagna come quella del Pd che va ripetendo da mesi, esattamente dalla fine delle primarie, che il destino del centrosinistra è e sarà quello di allearsi con la compagnia di Monti? I titoli del Pd  parlano e si concentrano solo sull'accordo con il centro montiano e quindi con i vari Casini, Fini, Binettie&C. senza esprimere nessun punto programmatico forte, in grado di emozionare, far sperare o quanto meno attirare l'attenzione, insomma nessuna idea o ideale, in cui una persona di sinistra si possa identificare pienamente.

Ingroia e Di Pietro parlano chiaramente del programma di Rivoluzione Civile e quindi di reddito minimo garantito, di rinegoziazione del fiscal compact, del ripristino dell'art 18, di diritti civili, di patrimoniale, di lotta all'evasione e criminalità, di azzeramento degli inutili F-35.

In realtà sono proprio questi continui accordi di Palazzo del Pd, la vera appropriazione indebita di un pensiero e di un programma di sinistra e il vero voto inutile è e rimane quello dato ad una coalizione rinunciataria e priva di una sola proposta condivisa sia da Sel che dal Pd.
Ingroia e Di Pietro, al contrario, si appellano ai propri elettori richiedendo un voto libero e consapevole, in grado di poter riportare il Pd a sinistra e poter realizzare nei fatti, un centrosinistra nuovo e progressista.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento