rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013 Cesenatico

Busti di Mussolini e Vittorio Emanuele III, Sel: "Indignati"

Gli esponenti di Sinistra Ecologia Libertà-Federazione di Cesena esprimono la loro indignazione sulla scelta della giunta di Cesenatico di esporre i busti di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III

Gli esponenti di Sinistra Ecologia Libertà-Federazione di Cesena esprimono la loro indignazione sulla scelta della giunta di Cesenatico di esporre i busti di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III in un museo pubblico e sull’impropria divulgazione della notizia in prossimità della Giornata della Memoria.

La Federazione cesenate di Sel prenderà parte alla manifestazione organizzata dall’Anpi per domenica mattina, di fronte al municipio di Cesenatico, con l’obiettivo di ribadire la sua totale contrarietà al recupero e alla messa in mostra dei busti, tra l’altro privi di qualsiasi valore artistico. Si unirà al corteo di protesta anche Giovanni Paglia, Coordinatore regionale di Sel.

«La vicenda dei busti evidenzia la cultura democratica della destra, tutt'ora carente nelle sue stesse basi fondative» esordisce Manuela Corradi di Sel Cesenatico, e prosegue: «Sinistra Ecologia Libertà si riconosce nei valori e nella valorizzazione dell'antifascismo, a testimonianza degli ideali fondativi della Costituzione Italiana, e condanna con fermezza ogni azione che esprima la negazione degli stessi».

«Riteniamo una vergogna inaccettabile l’esaltazione, in qualsiasi forma, di simboli legati al fascismo» aggiunge Emanuele Lucchi di Sel Cesena. «La memoria storica, invece, va conservata, diffusa e difesa», dice, «ma negli ambiti e nei contesti che le sono propri. Proponiamo quindi che si lavori per la costruzione, anche a Cesenatico, di un Museo della Resistenza, in cui possano trovare collocazione anche i busti tanto cari al Sindaco, come testimonianze storiche di quel periodo».

Rappresentanti di tutta la Federazione "concordano nel definire sciagurate le scelte della giunta di Cesenatico, che alimentano una grave distorsione interpretativa del fascismo, e danneggiano irresponsabilmente la storia e l’immagine della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busti di Mussolini e Vittorio Emanuele III, Sel: "Indignati"

CesenaToday è in caricamento